Meteo. Giovedì temporali in Sicilia. Venerdì piogge, venti forti e calo termico

Fronte freddo in arrivo. Venerdì piogge su Emilia Romagna e Centrosud

| Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione che protegge l’Europa centrale e quasi tutta l’Italia nel corso di giovedì inizierà ad indebolirsi, consentendo ad una perturbazione a carattere di fronte freddo di avvicinarsi tra sera e notte al versante nord alpino. Nel frattempo sulla Sicilia prosegue la fase instabile con anche giovedì piogge e temporali sparsi nel sud dell’Isola. Tra venerdì e sabato il veloce scorrimento del fronte freddo sopra la nostra penisola determinerà un generale e deciso rinforzo dei venti settentrionali e sarà seguito da un calo delle temperature. Il peggioramento sarà accompagnato venerdì da una fase instabile soprattutto nel pomeriggio tra l’Emilia Romagna e le zone interne e adriatiche del Centro, mentre al Sud i fenomeni arriveranno solo tra sera e notte quando invece la situazione migliorerà al Centronord. Sabato tendenza già a un miglioramento, salvo al mattino residue deboli e isolate piogge sul medio e basso Adriatico: sarà una giornata ventosa e fredda al Centrosud.

Meteo. Giovedì temporali in Sicilia. Venerdì piogge, venti forti e calo termico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Un po’ di nuvole soprattutto sul Nordest, in Liguria, sull’alta Toscana, in Sicilia e sulle estreme regioni meridionali; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Possibilità di deboli pioviggini in Friuli e Liguria di Levante; elevato rischio di rovesci di pioggia e di temporali in Sicilia, specie nel sudest dell’isola, con fenomeni in attenuazione tra sera e notte. Temperature massime pomeridiane in leggero aumento al Nord e sulle regioni adriatiche. Venti di Libeccio in intensificazione sul Mar ligure, Scirocco in indebolimento intorno alla Sicilia. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 90 e 95).

Allerta della Protezione Civile. Per la giornata di giovedì 5 ottobre la Protezione Civile ha emesso Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato sulla Sicilia.

Meteo. Giovedì temporali in Sicilia. Venerdì piogge, venti forti e calo termico | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino piogge isolate su Emilia Romagna, Venezia Giulia, Lazio, Umbria e Campania. Abbastanza soleggiato su Nordovest, Puglia, alto Ionio e Sardegna. Nel pomeriggio fase instabile con rovesci sparsi e qualche possibile temporale su sudest Lombardia, Emilia Romagna, zone interne e adriatiche del Centro: i fenomeni più intensi tra Marche e Abruzzo. Qualche locale precipitazione anche in Campania, nel nordovest della Calabria e nelle zone di confine dell’Alto Adige: limite della neve tra 1200-1400 metri. Tra sera e notte l’instabilità si trasferisce verso sud, coinvolgendo il resto del settore peninsulare e la Sicilia tirrenica. Alle sue spalle il tempo tornerà a migliorare con piogge in esaurimento e nuvole in attenuazione. Temperature massime in diminuzione in quota sulle Alpi, al Nordest, al Centro e in Sardegna, con cali più consistenti nel settore del medio Adriatico. In rialzo invece sullo Ionio, pressoché stabili invece al Nordovest, grazie all’effetto di venti di Foehn. Venti in generale intensificazione, con Bora anche forte sull’alto Adriatico e un Maestrale burrascoso in Sardegna, dove saranno possibili raffiche fino a 70-80 km/h.

Meteo. Giovedì temporali in Sicilia. Venerdì piogge, venti forti e calo termico | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette