Meteo. Giovedì nevicate diffuse al Nord e Scirocco in rinforzo al Sud

Le nevicate più abbondanti in Liguria, Emilia e Appennino settentrionale. Picchi di 20°C in Sicilia

| Redatto da Meteo.it

Si sta avvicinando l’avanguardia di una perturbazione che trasporta correnti più tiepide e umide le quali, scontrandosi con la massa d’aria gelida che occupa l’Italia, porterà alla miscela perfetta per la neve: si spiega così la nevicata che nel corso della notte imbiancherà gran parte del Centro-Nord, con i fiocchi che si spingeranno in molte importanti città tra cui Torino, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Ancona, Perugia e Pescara (ma è probabile che qualche fiocco torni a cadere anche su Roma).
Poi domani la neve cadrà in quasi tutto il Nord, più abbondante in Liguria, in Emilia e sull'Appennino settentrionale. Al Nord l'aria gelida intrappolata in pianura padana favorirà anche locali episodi di gelicidio, proprio all'esordio del mese di marzo e della primavera meteorologica.
Nel frattempo, l'aria più mite in arrivo con i venti di Scirocco determinerà un sensibile rialzo termico che, sempre domani, segnerà la fine chiuderà questa fase estremamente fredda al Centro-Sud.

Meteo. Giovedì nevicate diffuse al Nord e Scirocco in rinforzo al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Domani nevicate anche in pianura e lungo le coste in tutto il Nord, con maggiori accumuli in Liguria, in Emilia e sull'Appennino settentrionale; sono quindi possibili notevoli disagi per la circolazione.
Nubi anche nel resto dell’Italia. Al mattino nevicate fino a quote di pianura anche su Toscana, Umbria e Marche, regioni in cui poi nel pomeriggio la pioggia sostituirà la neve; qualche piovasco anche all'estremo Sud e Isole. Temperature in notevole rialzo al Centro-Sud e sulle Isole per effetto di venti intensi di Scirocco.

Per la giornata di domani, 1 marzo, la Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato sui seguenti settori:
- Abruzzo ( Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dellAterno);
- Emilia-Romagna (Bacini romagnoli, Pianura e costa romagnola, Bacini emiliani orientali);
- Molise (Litoranea, Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro);
- Sicilia (Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto);
- Umbria (Chiascio - Topino, Nera - Corno, Alto Tevere).
Resta attiva l'allerta gialla in Veneto (Alto Piave) per la criticità idrogeologica che, come afferma la Protezione Civile, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo. Giovedì nevicate diffuse al Nord e Scirocco in rinforzo al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di bel tempo in Sicilia, nuvole invece nel resto d’Italia: piogge sparse su tutto il Nord-Ovest, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Salento e Sardegna.
Neve fino a quote molto basse su Alpi e Appennino Settentrionale, con occasionali sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia. Temperature massime ovunque in crescita, vicine alla norma al Centro-Sud (anche al di sopra in Sicilia), ancora piuttosto basse invece al Nord.

Meteo. Giovedì nevicate diffuse al Nord e Scirocco in rinforzo al Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette