Meteo. Gelo artico sull'Italia

Saranno letteralmente delle "giornate di ghiaccio" con temperature percepite sotto zero anche a Roma e Napoli

| Redatto da Meteo.it

Aria freddissima di origina artica sta per raggiungere l'Italia. Da giovedì forti venti settentrionali su tutta la Penisola e, sul medio versante Adriatico e al Sud, nevicate inizialmente a quote collinari e poi, tra la notte di giovedì e sabato, con l’ingresso del nucleo più gelido, anche al livello del mare. Sarà un’Epifania da brividi, all’insegna di una vera e propria bufera, con nevicate e gelidi venti burrascosi con raffiche che raggiungeranno anche i 100 km/h. I forti venti accentueranno notevolmente la sensazione di gelo facendo precipitare sotto zero le temperature percepite in molte città tra cui anche Roma e Napoli.

La massa d'aria è talmente gelata che nelle giornate di venerdì e sabato la temperatura dell'aria rimarrà in alcuni casi sottozero anche durante il giorno. Si chiamano giornate di ghiaccio e interesseranno diverse zone d'Italia comprese purtroppo le aree del Centro colpite dal terremoto. Altrove le temperature massime faranno fatica a superare i 7-8 gradi nella giornata dell'Epifania, quindi batteremo i denti da Nord a Sud.

Meteo. Gelo artico sull'Italia | NEWS METEO.IT

Meteo: Epifania 2017 sotto una vera e propria Bufera

Venerdì e sabato saranno le giornate più fredde; insisteranno forti venti forti settentrionali, con raffiche fino a 80-100 km/h che accentueranno la sensazione di freddo. Per effetto del raffreddamento da vento (il valore di wind chill viene calcolato conoscendo i valori della temperatura dell'aria e dell'intensità del vento) in molte località percepiremo valori più bassi rispetto a quelli registrati dal termometro, anche di parecchi gradi sotto zero. Per esempio a Potenza la temperatura percepita sarà -19°C, a Campobasso sarà -18°C, a L’Aquila -16°C, a Roma -4°C e a Napoli -3°C

Meteo: Epifania 2017 sotto una vera e propria Bufera

Farà molto freddo anche nelle zone terremotate, in particolare le temperature tra il giorno e la notte oscilleranno tra i -8°C e -10°C ad Amatrice, tra 0 gradi e -5°C a Rieti, tra -6°C e -9°C ad Accumoli, tra -4°C e -7°C a Norcia e tra 0 gradi e -4°C a Perugia. Questi ultimi sono i valori previsti da termometro, pertanto quelli percepiti risulteranno nettamente inferiori.

Meteo. Gelo artico sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette