Meteo. Freddo invernale in Italia: temperature sotto la media e gelate diffuse al Centro-Nord

Sono giornate di freddo intenso in tutta Italia, anche se mancano precipitazioni rilevanti

| Redatto da Meteo.it

Fino a mercoledì saremo alle prese con correnti molto fredde nord-orientali che porteranno poche precipitazioni, ma manterranno un clima da pieno inverno con temperature sotto la media di alcuni gradi. Giovedì 21, giorno del solstizio d’inverno, l’Anticiclone delle Azzorre, in espansione dall'Atlantico all'Europa occidentale, si avvicinerà alle nostre regioni settentrionali favorendo un timido rialzo termico, mentre al Centro-Sud insisterà il freddo. Venerdì, l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione contribuirà ad attenuare le fredde correnti artiche anche al Centro-Sud, determinando anche in queste regioni tempo più stabile con un rialzo delle temperature.

Meteo. Freddo invernale in Italia: temperature sotto la media e gelate diffuse al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, con qualche velatura passeggera. Sul resto del Paese nubi sparse, con qualche pioggia o rovescio sulla Sardegna orientale, con neve oltre 900 metri. Isolate precipitazioni anche su Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia orientale, nevose a bassa quota nelle zone interne. 
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo. I valori saranno generalmente inferiori alla norma e difficilmente le massime supereranno i 10-12 gradi anche all'estremo Sud. Venti deboli o moderati da est-nordest.

Meteo. Freddo invernale in Italia: temperature sotto la media e gelate diffuse al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord e sulla Toscana il tempo sarà ancora nel complesso soleggiato, con nuvole significative solo al mattino intorno al Ligure e sulle Alpi centrali di confine. In Romagna e nel resto del Centro-Sud nuvolosità irregolare, più compatta in Sardegna, sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio. Brevi e isolate precipitazioni – con neve fino a quote molto basse (100-300 metri) – su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e centro-nord della Puglia. Qualche precipitazione anche nel nord-est della Sardegna e della Calabria. Dalla sera un po’ di neve anche sulla Sila, oltre i 400 metri. Temperature stazionarie e quasi ovunque sotto la media: gelate diffuse fra notte e mattina al Centro-Nord. Le massime non supereranno i 6-9 gradi al Centro-Nord, gli 11-13 al Sud e nelle Isole. Insiste una fredda ventilazione settentrionale al Centro-Sud.

Meteo. Freddo invernale in Italia: temperature sotto la media e gelate diffuse al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette