Meteo. Domenica prevarrà il sole, clima piuttosto freddo al mattino

Alta pressione in graduale rinforzo. Si profila una settimana di tempo stabile

| Redatto da Meteo.it

Fino a martedì domineranno correnti nord-occidentali in quota che favoriranno il transito di qualche modesto sistema nuvoloso accompagnato da aria un po’ più mite rispetto a quella attualmente presente sulle nostre regioni. Da metà settimana l’alta pressione prenderà il sopravvento occupando gran parte dell’Europa centro-meridionale dove il tempo diverrà ancora più stabile con temperature in crescita fino a valori diffusamente sopra la media. Si tratterà inizialmente dell’Anticiclone delle Azzorre che, in vista del fine settimana, assumerà una chiara componente nord-africana evidenziata dal richiamo di aria calda verso la Penisola Iberica, la Francia e poi anche verso l’Italia. In questa situazione le piovose perturbazioni atlantiche verranno deviate verso le alte latitudini, mentre sull'area mediterranea e, in particolare, sulle nostre regioni si prospetta una fase senza precipitazioni significative, che si protrarrà probabilmente almeno fino a metà mese.

Meteo. Domenica prevarrà il sole, clima piuttosto freddo al mattino | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, salvo il transito di un po’ di nuvole che saranno localmente compatte soprattutto lungo le regioni tirreniche e le Alpi. Temperature minime in calo al Centro-sud: valori in generale sotto la media. Massime quasi ovunque in leggero rialzo, ma ancora inferiori alla norma al Centro-sud. Venti settentrionali in attenuazione al Sud, in rinforzo da ovest-sudovest nelle altre regioni.

Meteo. Domenica prevarrà il sole, clima piuttosto freddo al mattino | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Un po’ di nuvole su medio-basso Tirreno, Calabria, parte della Sardegna e Alpi orientali; nel corso della giornata non è esclusa qualche isolata pioggia su basso Lazio e Calabria settentrionale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Temperature stazionarie o in leggero rialzo: ampia escursione termica al Centro-nord. Ventoso in prossimità delle isole maggiori.

Meteo. Domenica prevarrà il sole, clima piuttosto freddo al mattino | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette