Meteo dell'8 gennaio. Insiste il freddo: temperature ancora eccezionalmente basse

Nevicate a bassa quota al Centrosud, sebbene meno diffuse e meno intense

| Redatto da Meteo.it

Il vasto e profondo vortice depressionario che occupa L’Europa Sud-Orientale anche domenica spingerà gelide correnti artiche sul nostro Paese, dove quindi protagonisti saranno ancora il gelo e la neve. In particolare, le nevicate nella giornata di domenica si spingeranno ancora fino a quote molto basse sul medio-basso versante adriatico e sulle zone interne del Sud e della Sicilia, ma saranno comunque meno diffuse e meno intense rispetto a quelle degli ultimi giorni. Anche il gelido vento settentrionale che ha spazzato con insistenza il Centrosud si attenuerà solo parzialmente, favorendo così un leggero rialzo delle temperature, che comunque rimarranno dappertutto di molti gradi inferiori alle medie stagionali, per cui la giornata sarà in ogni caso molto fredda. L’Italia rimarrà bloccata nella morsa del gelo artico anche nella prima parte della prossima settimana, con la neve che imbiancherà ancora fino a quote molto basse soprattutto il versante adriatico della Penisola, ovvero quel settore del Paese maggiormente esposto all’afflusso di aria gelida dai Balcani.

Meteo dell'8 gennaio. Insiste il freddo: temperature ancora eccezionalmente basse | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Nuvole in gran parte del Paese, ma con tendenza a schiarite al Nord. Deboli nevicate nel corso del giorno a tratti ancora fin lungo le coste su sud Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, localmente anche a quote molto basse nell’entroterra della Calabria e a quote collinari in Sicilia. Qualche pioggia in Calabria e Isole Maggiori. Dopo una mattinata che ha visto gelate diffuse da Nord a Sud, le temperature massime saranno quasi dappertutto in leggero rialzo, comunque sempre di molti gradi al di sotto della norma. Forti venti settentrionali insistono al Sud e sulle zone alpine: in serata saranno di nuovo in rinforzo sul medio Adriatico. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-alto, pari a 90 al Nord, medio e pari a 80 al Centrosud.

Meteo dell'8 gennaio. Insiste il freddo: temperature ancora eccezionalmente basse | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Insiste la nuvolosità sul medio versante adriatico, al Sud e in Sicilia, con ancora deboli nevicate fino a bassa quota su Abruzzo e Molise. In serata un po’ di neve tornerà a cadere anche sulla Puglia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, ma con nubi in aumento su Liguria e Sardegna, dove sarà possibile qualche pioggia in serata. Temperature in leggero rialzo, ma con gelate diffuse nelle prime ore del giorno. Insistono venti moderati localmente forti al Centrosud.

Meteo dell'8 gennaio. Insiste il freddo: temperature ancora eccezionalmente basse | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette