Meteo dell'11 gennaio. Continua il freddo intenso

Temperature sotto le medie e residue nevicate fino a quote molto basse sul versante adriatico e nelle estreme regioni meridionali

| Redatto da Meteo.it

La circolazione depressionaria che insiste sull’Europa Orientale anche oggi spingerà correnti gelide sulla nostra Penisola: nelle prossime ore quindi il freddo sarà ancora intenso, con temperature che in questo inizio di giornata rimarranno al di sotto dello zero in molte zone del Paese e valori massimi sempre in generale di qualche grado inferiori alle medie stagionali. La giornata sarà anche caratterizzata da nuove nevicate fino a quote molto basse (anche lungo le coste) sul versante adriatico e nelle estreme regioni meridionali. Fra giovedì e venerdì è molto probabile che la gelida massa d’aria artica venga rimpiazzata da umide e relativamente più tiepide correnti atlantiche: le temperature quindi risaliranno temporaneamente in gran parte d’Italia, ma con la pioggia che bagnerà molte regioni mentre la neve rimarrà in generale confinata alle zone montuose. La tregua dal gelo comunque sarà di breve durata perché nel fine settimana il Paese sarà nuovamente investito da correnti molto fredde di origine artica con un conseguente nuovo brusco calo delle temperature e altre nevicate (specie domenica) fino a quote molto basse.

Meteo dell'11 gennaio. Continua il freddo intenso | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nordest e regioni centrali tirreniche. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo soleggiato, specie al Nordovest e Sardegna: deboli nevicate si spingeranno fin lungo le coste su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; piogge sparse in vece in Calabria e Sicilia, con neve sulle zone interne al di sopra di 800-1000 metri. Temperature con poche variazioni: ancora freddo intenso anche nelle ore centrali del giorno, con massime di poco al di sopra degli zero gradi (in alcune zone, specie nell’interno del Centro, rimarranno addirittura al di sotto degli zero gradi).

Meteo dell'11 gennaio. Continua il freddo intenso | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. In prevalenza bello all’estremo Sud e nelle regioni centrali adriatiche. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove: deboli piogge su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; qualche piovasco anche sulle Alpi Centrali e Occidentali con deboli nevicate oltre 1200-1400 metri. In serata deboli piogge in estensione anche a Piemonte, Lombardia, Triveneto e Campania, con nevicate sparse sulle zone alpine fino a quote collinari e sull’Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri. Temperature massime ovunque in crescita e vicine ai valori medi stagionali.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette