Meteo del 7 gennaio. Bufera dell'Epifania sull'Italia

Freddo intenso e nevicate fino al livello del mare anche oggi

| Redatto da Meteo.it

Tra l’alta pressione che dal Medio Atlantico si allunga fin sulle Isole Britanniche e l’intenso vortice depressionario posizionato sull’Europa sud-orientale scorrono gelide correnti artiche che anche nelle prossime ore continueranno a scivolare sulla nostra penisola mantenendo un clima rigido e favorendo ancora nevicate sparse sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud sino a quote di pianura e fin lungo le coste. Al Centrosud il freddo sarà accentuato da gelidi e intensi venti settentrionali che soffieranno anche con raffiche a 70-80 km/h. Domenica le correnti gelide si attenueranno leggermente: il vento di Tramontana si indebolirà e le temperature guadagneranno qualche grado rimanendo però estremamente rigide; avremo ancora nevicate intermittenti e a carattere sparso. Anche nella prima parte della prossima settimana continuerà a fare molto freddo sull’Italia, in modo particolare sul versante adriatico che rimarrà esposto all’afflusso di aria gelida dai Balcani.


► Nevicate in atto: le immagini delle webcam

► Fin dove si spingerà la neve? Controlla il bollettino 

Meteo del 7 gennaio. Bufera dell'Epifania sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni per sabato. Nella prima parte del giorno ancora possibili nevicate intermittenti fino al livello del mare su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, alto versante ionico della Calabria e tra Calabria meridionale e nord della Sicilia. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata a partire da Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato con un aumento della nuvolosità fin dal mattino su Liguria, coste Toscane e Sardegna. Nella notte la neve potrebbe ancora interessare esclusivamente la Puglia meridionale. I venti settentrionali tenderanno ad attenuarsi al Centro, restando però ancora moderati o forti sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Clima gelido.

Meteo del 7 gennaio. Bufera dell'Epifania sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni per domenica. Nuvole in gran parte del Paese, ma alternate a qualche schiarita, specie al Nord. Nel corso del giorno deboli nevicate, a tratti ancora fin lungo le coste, in Abruzzo, Molise e Puglia, mentre la Calabria Meridionale e il sud della Sardegna verranno bagnati da deboli piogge; qualche fiocco di neve, soprattutto a inizio giornata, anche sulle zone alpine di confine. Gelate mattutine diffuse in gran parte d’Italia; temperature massime quasi dappertutto in rialzo di qualche grado, comunque nella norma o leggermente al di sotto.

Meteo del 7 gennaio. Bufera dell'Epifania sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette