Meteo. Al via un venerdì di sole in tutta Italia

Oggi il sole splenderà quasi ovunque e le temperature aumenteranno. Nelle ore pomeridiane rischio di isolati temporali attorno ai rilievi

| Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di assenza, l’alta pressione torna a prendere possesso dell’Italia, regalandoci qualche giorno di sole e un primo assaggio di estate, grazie all'aria calda che l’accompagna. Ci attende, infatti, il primo vero weekend di caldo, con il termometro che potrebbe in qualche caso anche superare i 30 gradi. Al Centro-Sud questa situazione potrebbe proseguire fino a metà della prossima settimana.
Al Nord, invece, a partire da domenica tornerà protagonista l’instabilità atmosferica, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica, che accresceranno il rischio di temporali non solo sui rilievi alpini e prealpini, ma anche sulla valle padana. Le temperature, destinate a portarsi ovunque al di sopra della norma, si manterranno tali fino alla fine del mese, ad eccezione del Nord-Ovest dove tenderanno a calare lievemente a partire da domenica.

Meteo. Al via un venerdì di sole in tutta Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Oggi il tempo sarà soleggiato e caldo su quasi tutte le regioni, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane temporanei annuvolamenti si svilupperanno attorno ai rilievi, con il rischio di brevi acquazzoni o isolati temporali lungo le Prealpi orientali e in Carnia, nel settore appenninico tra Abruzzo e Campania e nelle zone interne del basso Lazio. Temperature: massime per lo più in lieve aumento, più sensibile al Sud; punte generalmente fino a 27-28 gradi. Venti a prevalente regime di brezza.

Per la giornata di oggi, venerdì 25 maggio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali sul Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro) e per rischio idrogeologico sull'Abruzzo (Marsica, Bacino dell'Aterno, Bacino Alto del Sangro). Ancora valida anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico sul Veneto (Alto Piave) che, come specifica il bollettino della Protezione Civile, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo. Al via un venerdì di sole in tutta Italia | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato.
 Anche nella giornata di domani il tempo sarà generalmente soleggiato e caldo. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità attorno ai rilievi della Penisola, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia o brevi temporali nel settore alpino e prealpino, occasionalmente nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo.
Temperature in lieve ulteriore aumento, oltre la norma ovunque, con punte da nord a sud fino a 30 gradi e localmente anche oltre in Sardegna. Venti: moderati da est o sudest su mare e Canale di Sardegna.

Meteo. Al via un venerdì di sole in tutta Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette