Mercoledì neve fino in pianura al Nord

Tra giovedì sera e sabato forte maltempo: venerdì abbondanti nevicate al Nord-Ovest e sulle Alpi

| Redatto da Meteo.it

Mercoledì nuovo peggioramento del tempo per l’arrivo della perturbazione n. 11 di gennaio: al Nord-Ovest tornerà a cadere la neve, anche a quote di pianura, mentre piogge sparse interesseranno le regioni tirreniche e le Isole, con nevicate sulle zone montuose. Un’altra e più intensa ondata di maltempo poi investirà l’Italia nell’ultima parte della settimana. Alla fine di giovedì, infatti, un’altra perturbazione atlantica (la n. 12 di gennaio) porterà nuove nevicate localmente fino in pianura al Nord-Oveste la neve poi insisterà venerdì su tutto l’arco alpino e fino a quote di pianura sulle regioni nord-occidentali, mentre pioverà intorno all’alto versante adriatico, in Emilia, nelle zone interne e tirreniche del Centro, in Sardegna e, soltanto marginalmente, nel nord della Campania. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per ottenere ulteriori conferme e dettagli sull’evoluzione meteo.

Mercoledì neve fino in pianura al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno deboli nevicate o pioggia mista neve fino in pianura sulla Lombardia e sull’Emilia occidentale. Piogge sul Levante ligure, piogge diffuse sulle regioni tirreniche e in Siciliacon neve oltre 600-800 metri sui rilievi del Centro, al di sopra di 800-1200 metri su Appennino Meridionale e montagne della Sicilia. In serata tempo in peggioramento, con nevicate sui rilievi e pioggia mista a neve in pianura in Emilia, piogge sul basso Veneto e sulla Romagna. Temperature massime in calo. Giornata ventosa sui mari di Ponente, con raffiche di Maestrale fino a 100 km/h in Sardegna. La nostra previsione per mercoledì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 70).

Clicca qui per consultare il bollettino aggiornato della Protezione Civile con le Allerta.

Mercoledì neve fino in pianura al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino qualche pioggia in Toscana con neve a quote collinari. Piogge e rovesci isolati lungo il basso versante tirrenico. Piogge sull’ovest della Sardegna. Nel pomeriggio piogge sparse in Sardegna, sulle regioni del versante tirrenico e isolate nel nord delle Marche. La sera peggiora su Liguria, specie a Levante, e in Emilia Romagna con neve fino a quote basse sull’ovest dell’Emilia. Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Est e gran parte del Centro-Sud. Venti tesi di Libeccio su tutti i mari centro-meridionali e sulla Sardegna.

Mercoledì neve fino in pianura al Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette