Mercoledì maltempo in attenuazione, al mattino attenzione alla nebbia

Ancora piogge o rovesci su Piemonte, Liguria, Sardegna e, nella seconda parte della giornata, anche lungo la fascia tirrenica della Penisola. All'alba probabili gelate al Nord

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha attraversato l’Italia all'inizio della settimana si sta allontanando verso la penisola balcanica. Domani il tempo migliorerà soprattutto al Nord-Est e sul versante orientale della penisola, mentre i venti da sud-ovest convoglieranno di nuovo aria più umida e instabile verso il mar Ligure ed il Tirreno.
A metà settimana un temporaneo rialzo della pressione favorirà una breve fase di tempo stabile su tutto il Paese, poi, già venerdì, un’attiva perturbazione atlantica raggiungerà da ovest le regioni settentrionali e la Toscana. Sabato questo sistema perturbato dovrebbe interessare anche le regioni centrali (specie quelle tirreniche) ed entro domenica il Sud.

Mercoledì maltempo in attenuazione, al mattino attenzione alla nebbia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Domani al mattino banchi di nebbia sulle pianure del Nord-Est e nelle valli del Centro; aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Qualche rovescio nell'ovest della Sardegna, possibili piogge su Ponente Ligure e Piemonte meridionale.
Nella seconda parte della giornata saranno possibili rovesci sparsi lungo la fascia tirrenica della penisola, maggiormente probabili in Toscana; deboli piogge isolate su Liguria ed Emilia. Temperature in calo al Sud, in rialzo sulle regioni centro-settentrionali; tuttavia all’alba i valori saranno intorno allo zero al Nord e saranno probabili gelate. Venti tesi da sud-ovest sulla Sardegna.
La Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna e Veneto. Qui è possibile consultare il bollettino.

Mercoledì maltempo in attenuazione, al mattino attenzione alla nebbia | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per giovedì. Sarà una giornata tra sole e nubi su tutte le regioni, con schiarite più ampie al Nord-Ovest, sulle isole e lungo il medio e basso versante adriatico. Non sono previste precipitazioni di rilievo. Temperature in aumento al Centro-Nord, in generale comprese entro le medie del periodo. Venti moderati da nord ovest sul Tirreno meridionale, sulla Sicilia e sul basso Ionio; in prevalenza deboli al Centro-Nord.

Mercoledì maltempo in attenuazione, al mattino attenzione alla nebbia | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette