Mercoledì instabile al Nord, sole al Centro-sud

Prosegue l'ondata di calore sulle regioni centro-meridionali. Clima afoso in Val Padana

| Redatto da Meteo.it

Mercoledì ancora un po’ di instabilità al Nord, con rovesci e temporali che oltre alle Alpi bagneranno localmente anche le vicine aree della Valpadana; più soleggiato e molto caldo nel resto d’Italia, dove si farà sentire l’azione dell’alta pressione. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione si spingerà con maggior decisione anche sulle regioni settentrionali, garantendo tempo soleggiato e stabile praticamente in tutta Italia, con pochi temporali pomeridiani solo sulle zone alpine. Anche le temperature saliranno ulteriormente: tra giovedì e sabato quindi il caldo diventerà piuttosto intenso, con massime al di sopra di 30 gradi nella maggior parte delle nostre città e punte fino a sfiorare i 40 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud. L’ondata di caldo verrà notevolmente ridimensionata tra domenica e lunedì, prima al Centro-Nord e poi (lunedì) anche al Sud.

Mercoledì instabile al Nord, sole al Centro-sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Ancora un po’ di nuvole al Nord, con qualche rovescio o temporale al mattino a ridosso delle Alpi centrali, tra pomeriggio e sera anche sulla pianura lombarda, a ridosso dell’Appennino piacentino e nel torinese. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento. Venti localmente moderati in Puglia e nelle Isole.

Mercoledì instabile al Nord, sole al Centro-sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Si smorza l’instabilità anche al Nord dove qualche residuo annuvolamento ma innocuo potrà ancora interessare il settore alpino. Nel resto del Nord e in tutto il Centro-sud continuerà a prevalere il sole. Temperature ancora elevate, pur con lievi cali possibili al Centro e sul basso Tirreno. Valori in rialzo invece al Nord e soprattutto sulla Sardegna occidentale dove andranno intensificandosi venti orientali.

Mercoledì instabile al Nord, sole al Centro-sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette