Mercoledì alta pressione in temporaneo rinforzo sull'Italia

Rischio di nebbie in Val Padana e temperature in calo. Giovedì tempo in peggioramento per l'arrivo di una rapida perturbazione

| Redatto da Meteo.it

Nella prima parte di mercoledì tempo stabile e nebbie protagoniste per la presenza sull’Italia dell’alta pressione che però, già nella seconda parte del giorno, lascerà il posto all’avanguardia di una perturbazione (la n.2 del mese) che scivolerà velocemente lungo la Penisola portando, nella giornata di giovedì, piogge da nord a sud in gran parte del Paese. Tra venerdì sera e sabato si attende l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.3 del mese) che farà sentire i suoi effetti soprattutto in Lombardia, al Nord-Est e sulle regioni tirreniche, e aprirà la strada a intense correnti nord-occidentali che domenica accompagneranno un altro sistema nuvoloso verso il Centro-Sud.

Mercoledì alta pressione in temporaneo rinforzo sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo stabile in tutta Italia. Al mattino nebbie anche fitte in Valpadana e, localmente, nelle valli del Centro; un po’ di nubi innocue sul nord della Sicilia e lungo il versante adriatico, in generale soleggiato altrove. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle Venezie, ma senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime in calo al Centro-Nord. Venti moderati settentrionali al Sud e sulla Sicilia.

Mercoledì alta pressione in temporaneo rinforzo sull'Italia | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino ancora prevalenza di tempo bello al Sud, nuvoloso invece nel resto d’Italia: piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria e Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi Orientali oltre 1500-1600 metri. Nel pomeriggio nubi in aumento al Sud, qualche schiarita invece al Nordovest: piogge sparse su gran parte del Centro, eccetto la Toscana. In serata qualche pioggia su Calabria e Sicilia. Temperature massime in leggero calo al Centro-Sud.

Mercoledì alta pressione in temporaneo rinforzo sull'Italia | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette