Martedì nebbie fitte su pianure e valli del Centro e del Nord

Clima incredibilmente mite: temperature fino a 5-6 gradi sopra le medie. Aumenta lo smog al Nord

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione nord africana sarà la protagonista sull’Italia nei prossimi giorni: il suo rinforzo garantirà tempo stabile e assenza di piogge significative. Sta per concludersi la forte e lunga ondata di maltempo sull’Italia. Anche martedì intanto permane l'allerta arancione su settori di Veneto per il transito della piena del Po. Ormai sono dieci giorni che dura questa piena. In provincia di Rovigo la terza ondata si è verificata nella notte tra sabato e domenica. Si continua a monitorare il corso del fiume per verificare la presenza di eventuali infiltrazioni. Nel frattempo, si contano i danni per il forte maltempo che, nel fine settimana, ha colpito Genova. Le piogge abbondanti e battenti hanno infatti provocato numerose, piccole frane e smottamenti. In Val Varenna, sulle alture del capoluogo, la frazione di San Carlo di Cese, dove vivono circa 300 persone, è rimasta in parte isolata per il cedimento della strada carrabile che la collega alla città. Si continua anche a cercare una persona che potrebbe essere stata travolta dalle acque del torrente Varenna. Nei prossimi giorni, intanto, ci attende un periodo decisamente più tranquillo e caratterizzato da un clima eccezionalmente mite per la stagione, almeno fino a giovedì; le temperature infatti sono previste in ulteriore aumento, con valori al di sopra della norma anche di 5/6 gradi, specie intorno a metà settimana al Nord e soprattutto nelle Alpi dove lo zero termico si porterà tra i 3500 e i 4000 metri di quota (un livello tipico da piena estate). La stabilità atmosferica prevista, però, favorirà la comparsa delle nebbie, localmente anche fitte, e di strati di nubi compatte sulle pianure e valli del Centro e del Nord. La situazione è favorevole anche all’accumulo di inquinanti, soprattutto in Pianura Padana. I dati al momento disponibili indicano come probabile uno spostamento dell’alta pressione nella giornata di venerdì verso il centro-nord Europa. Questo scenario lascerebbe il nostro Paese esposto a più fredde correnti orientali dai Balcani, con un conseguente sensibile calo termico a partire dalle regioni adriatiche e un aumento dell’instabilità al Sud.

Martedì nebbie fitte su pianure e valli del Centro e del Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per martedì. Al mattino nebbie anche fitte su Valpadana centro-orientale, coste di Veneto ed Emilia Romagna, valli interne del Centro, Lazio e Puglia. Ampie zone di sereno altrove. Nel pomeriggio nuvolosità, a tratti compatta, su pianure e coste del Nord e in Toscana. Più soleggiato su Alpi, Emilia Romagna e nelle altre regioni del Centro-Sud e Isole. In tarda serata tornano a formarsi le nebbie in Valpadana e al Centro. Temperature massime in rialzo al Nord. Moderato Scirocco in Sardegna. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA 75-85).

Martedì nebbie fitte su pianure e valli del Centro e del Nord | NEWS METEO.IT

Bollettino di allerta della Protezione Civile

Per la giornata di martedì 13 novembre la Protezione Civile ha emesso le seguenti Allerta

MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE: Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige 

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
 Emilia Romagna: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese 

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: 
Veneto: Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone

Previsioni meteo per mercoledì. Ancora tempo stabile e con prevalenza di sole sulle Alpi e al Centro-Sud, a parte delle nubi sparse sul versante adriatico del Centro. Nebbie e nubi basse nelle ore più fredde in Valpadana, coste dell’alto Adriatico e interno del Centro, in diradamento nel corso della giornata, ma più persistenti in Emilia Romagna e bassa Lombardia. Temperature ovunque sopra la norma. Ventilato per Maestrale su basso Adriatico e Ionio.

Martedì nebbie fitte su pianure e valli del Centro e del Nord | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette