Martedì maltempo al Sud
Nei prossimi giorni qualche temporale sui monti con sconfiamenti, specie giovedì, in pianura
L’intensa perturbazione (la n.5 di luglio), che ha riportato il maltempo su molte zone del Centro-Nord, martedì si concentrerà sulle regioni meridionali, dove porterà molte nuvole e temporali diffusi, con il rischio anche di piogge intense, grandinate e forti raffiche di vento. I giorni successivi saranno caratterizzati dallo scorrere di umide correnti occidentali: il tempo sarà quindi caratterizzato da passaggi nuvolosi alternati a schiarite anche ampie, con la possibilità che un po’ di instabilità favorisca la formazione di improvvisi temporali pomeridiani soprattutto su Alpi e Appennino, più saltuariamente le pianure del Nord, in particolare nella giornata di giovedì. Le temperature già martedì risaliranno al Centronord e mercoledì anche al Sud portandosi su valori in linea con le medie stagionali. Nessuna ondata di caldo intenso è infatti prevista almeno fino al prossimo fine settimana, quindi intorno al 20-21 di luglio. Le temperature sembrano però essere destinate ad aumentare nell’ultima parte del mese.

Previsioni meteo per martedì. Martedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte del Centro-Nord, con un po’ di nuvole e qualche rovescio residuo solo in Abruzzo e Molise. In generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia: rovesci e temporali sparsi, a tratti anche intensi, su tutte le regioni meridionali; a carattere più isolato, e solo al mattino, possibile qualche pioggia anche nel sud della Sardegna. Temperature in sensibile rialzo su gran parte del Centro-Nord, in calo invece al Sud. Giornata ventosa al Centro-Sud per venti in prevalenza da nord. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio al Centro-Sud (IdA 75-85), alto al Nord (IdA 90).

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì giornata tra sole e nuvole al Nord: tra pomeriggio e sera isolati rovesci e temporali su Alpi e Prealpi. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia: solo sull’Appennino Calabro-Lucano è possibile qualche breve acquazzone pomeridiano. Temperature massime in sensibile rialzo al Sud, quasi invariate altrove: valori in generale vicini alle medie stagionali.

Foto iStock/Getty images