Maltempo negli Usa: violenti tornado in Georgia causano vittime

La violenta ondata di maltempo negli Usa provoca almeno 19 morti

| Redatto da Meteo.it

Violente tempeste accompagnate da devastanti tornado hanno colpito il sud-est degli Stati Uniti provocando la morte di almeno 19 persone. Una linea temporalesca altamente instabile ha interessato molti settori di Mississippi, Florida e Alabama. Nel corso del fine settimana nella parte meridionale della Georgia due violenti tornado hanno colpito alcuni centri abitati, travolgendo ogni cosa e causando 15 vittime. La furia dei tornado ha divelto alberi e raso al suolo intere abitazioni, portando danni enormi anche alle linee elettriche.

Il governatore della Georgia, Nathan Deal, ha decretato lo stato d'emergenza per sette contee dello Stato e ha comunicato  che chiederà aiuti finanziari federali per la ricostruzione delle zone colpite dalla violentissima ondata di maltempo.

Negli Stati Uniti i tornado si verificano durante tutto l'anno. Ogni regione può essere soggetta a un aumento potenziale di tornado in diversi momenti dell’anno, ma la frequenza dei tornado negli Stati Uniti è strettamente legata all’avvicinarsi della stagione calda, quando masse d'aria calda e fredda, spesso si scontrano. Il mese con la maggior frequenza è maggio.

I tornado più violenti della storia negli Stati Uniti: scopri di più

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette