Made in Italy a rischio a causa dei cambiamenti climatici

Avocado in Sicilia, Ulivi sulle Alpi. L'allarme della Coldiretti: negli ultimi 10 anni l'agricoltura ha perso 14 miliardi di euro a causa del clima

| Redatto da Meteo.it

Coltivazioni di ulivo sulle Alpi e avocado in Sicilia. Per effetto dei cambiamenti climatici le coltivazioni in Italia si stanno spostando e frutti tropicali come banane e avocado riescono a crescere ai piedi dell'Etna. Dopo l'allarme lanciato dalla WMO sul record di anidride carbonica presente nell'aria, la Coldiretti si sofferma sugli effetti del cambiamento climatico sul nostro territorio. 

La temperatura globale sta aumentando a vista d'occhio e il 2016 è candidato a salire sul podio degli anni più caldi di sempre. Cambia il clima dunque e anche la globalizzazione degli scambi. Questo duplice  fattore contribuisce alla diffusione su suolo Italiano di parassiti "alieni" come la cimice asiatica, particolarmente pericolosa per la nostra agricoltura. "A favorire la sua diffusione è stato anche un autunno particolarmente caldo", spiega la Coldiretti. 

Made in Italy a rischio a causa dei cambiamenti climatici | NEWS METEO.IT

Il cambiamenti climatico ha effetti anche sui prodotti tipici italiani: temperature mediamente superiori alla norma provocano il cambiamento delle condizioni ambientali tradizionali per la stagionatura dei salumi, per l'affinamento dei formaggi o l'invecchiamento dei vini. Il caldo ha cambiato anche la distribuzione sul territorio dei vigneti, con una tendenza che vede la loro presenza a quote sempre più alte. 


Il patrimonio di prodotti tipici del Made in Italy è a rischio estizione secondo la Coldiretti. Le loro qualità derivano principalmente dall'ambiente geografico da cui provengono e dalla combinazione con i fattori umani.

Questo problema non riguarda solo l'Italia
: anche in Francia c'è molta preoccupazione tra i produttori di champagne: negli ultimi 30 anni le temperature sono aumentate di 1,2 gradi, il che ha portato alcuni studiosi ad ipotizzare coltivazioni in Inghilterra. 

A preoccupare, oltre alla tendenza al riscaldamento, è anche l'estremizzazione degli eventi meteo. I rapidi e rependini cambi del tempo, lo sfasamento delle stagioni, le intense precipitazioni, i forti temporali accompagnati da grandine hanno avuto pesanti effetti sull'agricoltura italiana che, afferma la Coldiretti, ha perso negli ultimi 10 anni 14 miliardi di euro a causa del clima.

Made in Italy a rischio a causa dei cambiamenti climatici | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette