La nuova settimana esordirà con calo termico e molto vento

Veloce fase perturbata al Centro-Sud tra lunedì e martedì

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.3 di marzo appena transitata sul Nord Italia, coinvolgerà in forma decisamente indebolita, le regioni centrali e la Sardegna. Poi durante il fine settimana le correnti si disporranno da ovest e sul Mediterraneo si assisterà ad un moderato rialzo della pressione atmosferica, condizioni che favoriranno tempo stabile in gran parte del Paese. Soprattutto quella di sabato sarà una giornata soleggiata, mentre domenica correnti più umide favoriranno un aumento della nuvolosità al Centro-Nord. Le previsioni per le prossime ore.

La nuova settimana esordirà con calo termico e molto vento | NEWS METEO.IT

Nella seconda parte della notte tra domenica e lunedì aria fredda si addosserà al versante nord alpino per poi oltrepassarlo nel corso della giornata di lunedì quando venti molto forti settentrionali la faranno propagare progressivamente a tutta l’Italia. 

Lunedì un nucleo di aria fredda valicherà le Alpi spostandosi lentamente verso sud-est; nelle valli alpine e al Nord-Ovest soffieranno forti venti di Foehn mentre forte Maestrale insisterà sulla Sardegna. Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche si prevedono deboli nevicate nelle aree alpine di confine, ampie schiarite sulla Liguria e sul centro-ovest della Pianura Padana. Nel pomeriggio in particolare rovesci e temporali saranno possibili al Nord-Est, in Romagna e nelle regioni centrali (specie zone interne e adriatiche). Nelle ore successive (serata-notte) il fronte freddo interesserà anche le regioni meridionali e la Sicilia. Martedì fenomeni residui all’estremo Sud e sulla Sicilia, tempo in miglioramento sul resto del Paese; le temperature saranno ovunque in calo, in particolare al Sud. Venti molto forti settentrionali al Sud e in Sicilia.

La nuova settimana esordirà con calo termico e molto vento | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette