La Nasa lancia il suo archivio digitale per il pubblico

Oltre 140mila fra video, foto e file audio riguardanti le missioni spaziali e la ricerca scientifica. Si tratta di materiale solo in minima parte inedito, ma direttamente accessibile dal sito internet dell'agenzia

| Redatto da Meteo.it

Un archivio con oltre 140mila documenti suggestivi e scientificamente rilevanti. Si chiama “Nasa Image and Video Library”, ed è il nuovo portale web lanciato dalla Nasa per tenere aggiornato il numeroso pubblico di appassionati non solo sulle spedizioni spaziali, nuove o del passato, ma anche sulle attività di ricerca dell'ente in numerosi campi

La Nasa lancia il suo archivio digitale per il pubblico | NEWS METEO.IT

All'interno dell'enorme database gli utenti possono cercare e scaricare immagini, video e file audio semplicemente digitando una parola chiave sul sito images.nasa.gov. Il nuovo archivio contiene un vero e proprio “tesoro” multidisciplinare con, tra le altre, testimonianze delle missioni aeronautiche e astrofisiche e quelle riguardanti la scienza della terra e il volo spaziale umano. 
Si tratterà di un “living website” in continuo aggiornamento, che verrà periodicamente arricchito con l'aggiunta di nuovi materiali. Tra le funzioni disponibili c'è anche quella che permette agli utenti di incorporare i contenuti direttamente sui propri siti: così si potranno scegliere immagini e video in diverse risoluzioni e scaricarli sui propri dispositivi. La piattaforma adatterà automaticamente la sua interfaccia e i formati dei documenti ai diversi supporti di destinazione. 
Sarà, insomma, una grande miniera d'informazioni per i fans delle missioni spaziali, anche se, precisa l'agenzia, non si tratterà di una biblioteca completa, ma di una selezione del meglio di ciò che la Nasa ha deciso di rendere accessibile al grande pubblico del web. 

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette