L'alta pressione cede temporaneamente

In arrivo aria gelida: nel weekend brusco ritorno ad un clima invernale

| Redatto da Meteo.it

Oggi graduale cambiamento del tempo per l’arrivo di aria molto fredda che, scivolando lungo il bordo orientale della vasta area di alta pressione estesa sul nostro continente, dalla Russia si muoverà fin sui Balcani da dove poi scivolerà sull’Adriatico. Nella seconda parte della giornata quindi tornerà la pioggia al Sud e sul medio versante adriatico, con nevicate sulle zone appenniniche e vento in intensificazione su quasi tutti i mari del Centro-Sud. Per il fine settimana poi il clima tornerà decisamente invernale, con intensi e freddi venti settentrionali al Centro-Sud, temperature ben al di sotto della norma nelle regioni meridionali e, almeno per quel che riguarda la giornata di sabato, nevicate fino a quote molto basse al Sud e medio versante adriatico.  

L'alta pressione cede temporaneamente | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Al mattino un po’ di nubi su Alpi, Sud e Isole, con qualche fiocco di neve sull’Alto Adige; in generale bello nel resto d’Italia, ma con alcune nebbie in diradamento in Valpadana e nelle valli di Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su medio Adriatico e al Sud, con le prime piogge isolate in Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia. Tra sera e notte quota neve in calo a ridosso dell’Appennino, anche sotto i 1000 metri tra i rilievi abruzzesi, l’Irpinia e la Lucania. Temperature massime senza grandi variazioni, ma con tendenza a un marcato calo a fine giornata. Venti nord-occidentali tendenti a moderati al Centrosud; nella notte intensi venti di Bora e Grecale sull’Adriatico e al Centro.

L'alta pressione cede temporaneamente | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Giornata ventosa in gran parte d’Italia, soprattutto sull’alto Adriatico e al Centro-Sud dove soffieranno venti molto forti nord-orientali con locali raffiche di burrasca. Questi venti convoglieranno aria gelida verso le regioni centro-meridionali. L’arrivo in Pianura Padana di venti orientali da deboli a moderati, addosserà un po’ di nuvole lungo la fascia prealpina e al Nord-Ovest e avrà anche il merito di rimescolare l’aria ed abbassare i livelli di inquinamento. Nel corso della giornata il cielo risulterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia con locali piogge e nevicate fino a quote molto basse sui rilievi; in particolare nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria la neve potrebbe spingersi fino a quote di pianura. Temperature in generale e sensibile calo.

L'alta pressione cede temporaneamente | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette