L'alta pressione avanza: San Valentino sotto il sole poi veloce impulso instabile al Sud

Tra venerdì e sabato mattina correnti fredde e qualche pioggia al Sud. Nel weekend alta pressione protagonista: primo assaggio di primavera da Nord a Sud

| Redatto da Meteo.it

Una robusta area di alta pressione di matrice nord-africana tenderà a estendersi e persistere fra l’Europa occidentale e centrale abbracciando così anche le nostre regioni settentrionali dove il tempo resterà stabile e soleggiato con temperature diurne oltre la media. Sulle nostre regioni centro-meridionali insisteranno ancora fredde correnti settentrionali che favoriranno ancora degli annuvolamenti soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove, fra venerdì e sabato mattina si prevede ancora qualche precipitazione.

Durante il fine settimana l’alta pressione guadagnerà terreno verso le regioni meridionali estendendo le condizioni di stabilità a tutto il Paese. In tal modo, a parte i residui effetti delle correnti settentrionali all'estremo Sud nella prima parte di sabato, il fine settimana sarà caratterizzato da tempo soleggiato, con temperature relativamente miti specialmente al Nord e in Toscana dove le massime diurne resteranno di alcuni gradi sopra le medie. Durante le ore notturne, invece, cominceranno a farsi sempre più diffuse le nebbie, specie sulle pianure del Nord. Le condizioni di stabilità, con sostanziale assenza di precipitazioni, proseguiranno probabilmente anche durante la prossima settimana, ma con rischio sempre più elevato di nebbie e strati nuvolosi persistenti che potranno rendere a tratti grigie le giornate in molte zone.

L'alta pressione avanza: San Valentino sotto il sole poi veloce impulso instabile al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Prevalenti condizioni di tempo soleggiato, a parte la presenza di un po’ di nuvolosità irregolare su parte del Sud, in Sicilia e sul Molise, e qualche velatura di passaggio nelle altre zone. Al primo mattino e nella successiva notte possibile formazione di nebbie soprattutto fra Emilia, basso Veneto e bassa Lombardia. Temperature massime in rialzo con valori sopra la media al Nord e in Toscana. Venti ancora intensi settentrionali al Sud, moderati di Maestrale sul medio Adriatico.

L'alta pressione avanza: San Valentino sotto il sole poi veloce impulso instabile al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Insistono condizioni di tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Nubi sparse più o meno compatte nelle altre regioni con locali piogge o rovesci inizialmente su Puglia centro-settentrionale, Basilicata e nord-est della Calabria, ma in estensione alla bassa Calabria, ai settori nord ed est della Sicilia e alle zone interne di Abruzzo, Molise e Campania nel corso della giornata; quota neve intorno a 900-1300 metri sui relativi rilievi.
Al primo mattino e nella successiva notte possibile presenza di nebbie lungo la pianura padano-veneta. Temperature in leggero aumento nei valori minimi, senza notevoli variazioni le massime. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud. 

L'alta pressione avanza: San Valentino sotto il sole poi veloce impulso instabile al Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette