Irlanda, una spiaggia “rubata” dal mare è riapparsa dopo 33 anni

Le sabbie di una zona dell'isola di Achill erano scomparse nel 1984 dopo una serie di violente mareggiate. Ora l'Oceano Atlantico le ha “restituite” ricreando un arenile di circa 300 metri

| Redatto da Meteo.it

Dopo più di tre decenni l'Oceano Atlantico ha “restituito” all'Irlanda una delle sue spiagge. È accaduto nella Contea di Mayo, sull'isola di Achill, dove recentemente una lingua di sabbia lunga 300 metri è riapparsa sulla costa del piccolo centro di Dooagh. Il fenomeno si è verificato a 33 anni dall'inverno del 1984 durante il quale una lunga serie di mareggiate aveva lasciato in quel luogo di villeggiatura, nell'estremo ovest del Paese, solamente roccia viva e qualche piscina di pietra.

La spiaggia ricomparsa (foto dal profilo Facebook dell'Achill Island Tourist Office)

Una situazione difficile

Lo scenario che si era creato con questo evento aveva parzialmente compromesso uno dei settori principali su cui si basa l'economia di questa piccola isola: il turismo. Le spiagge dell'isola di Achill hanno infatti rappresentato, per anni, una destinazione ambita per gli amanti del mare e della natura che potevano ammirare anche le scogliere, i boschi e le montagne della zona. Ma il “furto” di sabbia da parte dell'oceano aveva lentamente provocato una riduzione dei flussi dei visitatori.

L'effetto della primavera

La florida primavera di quest'anno, e l'innalzamento delle temperature, hanno invece favorito un fenomeno quasi opposto a quello delle mareggiate: ovvero la formazione di onde più dolci che, invece di “rubare” sedimenti sabbiosi, li hanno riportati nei loro luoghi originali per quasi mezzo chilometro. Un grande aiuto, arrivato ancora una volta dal mare, per buona parte dei 3mila abitanti dell'isola che stanno già vedendo salire il numero delle prime visite stagionali.

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette