In arrivo una tregua dal caldo, ma sarà solo temporanea

Sabato calo termico temporaneo, poi da lunedì nuova fase di caldo intenso sull'Italia

| Redatto da Daniele Izzo

Dopo il caldo record di questi ultimi giorni, nel fine settimana si tornerà su livelli di caldo più sopportabili. L’Anticiclone Nord-Africano continuerà a proteggere l'Italia dall'arrivo delle perturbazioni atlantiche ma sposterà ulteriormente il suo asse verso l’Europa occidentale. Questa evoluzione dell’anticiclone permetterà l’arrivo dai Balcani di deboli correnti orientali meno calde e più secche.
Le temperature resteranno su valori superiori alle medie climatiche ma solo localmente si toccheranno valori intorno ai 35 gradi. Ad inizio settimana il caldo tenderà temporaneamente ad intensificarsi e in molte località si tornerà a superare la soglia dei 35 gradi, anche all'estremo Sud.

Le previsioni per le prossime ore

In arrivo una tregua dal caldo, ma sarà solo temporanea | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Quella di lunedì sarà un'altra giornata con tempo soleggiato quasi ovunque. Aumenta l'instabilità sull'arco alpino, con lo sviluppo nel pomeriggio di alcuni rovesci o temporali. Nel resto d'Italia annuvolamenti quasi del tutto assenti. Venti deboli, a prevalente regime di brezza, lungo i litorali; mari calmi o poco mossi.
Temperature in lieve crescita al Centro-Nord con locali punte di 36-37 gradi. Secondo la tendenza meteo per metà settimana si profilerebbe un nuovo calo delle temperature e un aumento dell’instabilità al Nord, con possibili temporali che interesseranno soprattutto l’arco alpino. Nella seconda parte della settimana il calo termico dovrebbe coinvolgere anche il Centro-Sud.

In arrivo una tregua dal caldo, ma sarà solo temporanea | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette