Il 2019 finisce con l'Anticiclone Africano

Tempo in miglioramento al Sud. Fase più stabile e temperature in aumento

| Redatto da Meteo.it

Fra quest’ultimo giorno del vecchio anno e l’inizio di quello nuovo si prospetta una situazione tranquilla con tempo stabile e prevalentemente soleggiato grazie all’espansione di un’area di alta pressione verso l’Europa centro-meridionale e l’Italia. L’aria relativamente mite che accompagna l’anticiclone favorirà un rialzo delle temperature che si porteranno sopra la media, specialmente nelle aree più soleggiate del Nord, in particolare sulle Alpi dove la quota dello zero termico potrebbe salire anche oltre i 3000 metri. La stabilità atmosferica attesa nei prossimi giorni determinerà la sostanziale assenza di precipitazioni significative, una scarsa ventilazione e condizioni favorevoli alla formazione di nebbie o strati di nubi molto basse in Pianura padana.

Il 2019 finisce con l'Anticiclone Africano | NEWS METEO.IT

Previsioni per martedì. Nel giorno di San Silvestro il tempo sarà stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Registreremo la presenza di locali nebbie mattutine in Val Padana e di qualche annuvolamento significativo nel settore ligure, in Puglia e in Sicilia con le ultime piogge prima dell’alba nel Siracusano. In giornata velature passeggere in transito al Centro-nord. Temperature minime in calo al Centro-sud e massime in generale rialzo. Venti in attenuazione, salvo moderati rinforzi da nord su Puglia, Calabria e Sicilia. La notte che ci porterà nel 2020 sarà all’insegna del tempo stabile su tutta l’Italia e di un clima non particolarmente freddo per la stagione; attenzione alla locale formazione di nebbia in Pianura Padana e lungo la valle dell’Arno.

Il 2019 finisce con l'Anticiclone Africano | NEWS METEO.IT

Previsioni per Capodanno. L’anno inizierà all’insegna del tempo stabile e del cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutta l’Italia. Attenzione soltanto a qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure del Nord e nelle valli della Toscana. Temperature per lo più in aumento sia nei valori minimi che nelle massime. Venti deboli al Centro-nord, da deboli a moderati di Maestrale al Sud e sulla Sicilia. Nella notte successiva probabile intensificazione delle nebbie sulla Val Padana e nelle valli della Toscana.

Il 2019 finisce con l'Anticiclone Africano | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette