Ideata una doccia eco-friendly

Dalla Finlandia un'idea innovativa per riciclare l'acqua

| Redatto da Stefania Andriola

Ogni volta che facciamo la doccia, utilizziamo in media 15 litri di acqua al minuto e ben 3,6 kWh di energia; queste sono cifre enormi soprattutto se rapportate al grave problema sempre più attuale della scarsità delle risorse idriche ed energetiche. Da un’innovativa startup finlandese è nata l'idea di creare Showerloop, una doccia in grado di purificare e riciclare in tempo reale l’acqua già utilizzata abbattendone drasticamente i consumi. 

Ideata una doccia eco-friendly | NEWS METEO.IT

L’invenzione che arriva dal designer Jason Selvarajan è utile ed innovativa e secondo le ricerche svolte, permetterebbe di risparmiare circa il 90% di acqua e il 70-90% di energia durante ogni doccia, per un totale di circa 33 mila litri di acqua e 1 mWh di energia all’anno per persona. Il meccanismo su cui si basa il funzionamento della nuova doccia finlandese è quello di sterilizzare, purificare e rimettere in circolo l’acqua della doccia in tempo reale grazie a particolari filtri costituiti da un tessuto in microfibra, sabbia e carboni attivi che trattengono i particolati, i solidi in sospensione e i composti organici ed inorganici rendendo l’acqua immediatamente più limpida. Successivamente raggi ultravioletti sterilizzano l'acqua eliminando batteri e microrganismi dannosi. 

Ideata una doccia eco-friendly | NEWS METEO.IT

L’acqua così trattata non si disperde nello scarico ma viene raccolta dalla stessa doccia che provvederà a ripulirla e pomparla nuovamente, dando vita ad un circolo virtuoso che permette di aiutare l’ambiente senza dover rinunciare ad un piccolo piacere quotidiano. Grazie a questa idea non ci si dovrà più sentire in colpa trattenendosi qualche minuto in più sotto la doccia.

Ideata una doccia eco-friendly | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette