I tornado più violenti della storia americana

Ogni anno negli USA si contano più di mille trombe d'aria, alcune entrate nella storia. Ecco quali sono stati i 5 tornado più distruttivi di sempre

| Redatto da Meteo.it

Ogni anno negli Stati Uniti si contano in media oltre 1.200 tornado, molti dei quali di intensità inferiore a EF3 e fortunatamente solo lo 0,1% del totale raggiunge la massima intensità (EF5)
A dispetto dell'impressionante numero, nella storia degli Stati Uniti la maggior parte dei tornado non ha lasciato dietro di sè vittime. Inoltre, negli ultimi anni, grazie alla maggior precisione delle previsioni meteo e alla maggior efficacia dei sistemi di allertamento, il numero di vittime è sensibilmente calato nonostante la popolazione nelle zone ad alto rischio sia aumentata significativamente.

I tornado più violenti della storia americana | NEWS METEO.IT

Sfortunatamente però alcuni tornado davvero violenti hanno segnato la storia americana provocando la morte di molte persone e la distruzione di intere cittadine. E' curioso il fatto che alcuni di questi tornado si siano verificati all'esterno della Tornado Alley e in orari e mesi in cui non è abitualmente normale assistere ad eventi meteo di tale gravità. 

1- Tri-state Tornado

Il Tri-State Tornado è tuttora il tornado più violento di cui esiste una documentazione storica. Il Tri-State Tornado ha colpito tre stati diversi il 18 marzo del 1925. Le vittime del suo passaggio sono state 695, il doppio rispetto al secondo tornado più violento della storia, il Great Natchez Tornado. 
Questo violentissimo tornado è entrato nella storia anche per la sua incredibile durata: ha attraversato il Midwest USA partendo dal sud-est del Missouri, ha attraversato l'Illinois ed infine ha raggiunto l'Indiana. I danni e le vittime causate dal Tri-State Tornado hanno fatto sì che rientrasse nella massima categoria della Scala Fujita, categoria EF5.

1- Tri-state Tornado

2- The Natchez Tornado

Il Natchez Tornado ha colpito la cittadina di Natchez in Mississippi il 7 maggio del 1840. Il tornado ha toccato terra nei pressi del fiume Mississippi portando distruzione su entrambe le sponde per poi dirigersi verso Natchez. Questo violentissimo tornado ha ucciso 317 persone nel suo passaggio lungo il fiume.

2- The Natchez Tornado

3- The St.Louis Tornado

Il 27 maggio del 1896 gli stati centrali degli Stati Uniti hanno visto la genesi di molti tornado, tra cui uno di estrema violenza, entrato nella storia come Tornado di Saint Louis, il terzo più distruttivo della storia. Il suo passaggio ha causato danni per quasi 3 miliardi di dollari. Il tornado ha toccato terra a St.Louis nel Missouri, una delle più importanti città dello stato, uccidendo 137 persone nel suo lungo passaggio sulla città. Il tornado ha difatto percorso ben 1,6 km distruggendo chiese, scuole, case e stazioni attraversando in pieno la città.

3- The St.Louis Tornado

4- The Tupelo Tornado

Questo devastante tornado ha avuto inizio il 5 aprile del 1936 nei pressi della Contea di Lee, Mississippi, per poi proseguire dritto verso Tupelo radendo a zero almeno 200 abitazioni e gran parte degli edifici nella zona ovest della città. Secondo una stima, le vittime accertate sono 233. 

5- The Gainesville Tornado

Solo 24 ore dopo il devastante tornado di Tupelo, a Gainesville, in Georgia. Il 6 aprile del 1936 ben due tornado si sono sviluppati e hanno percorso da ovest verso est lo stato della Georgia causando gravi danni a Gainesville. 

5- The Gainesville Tornado

Il più recente della classifica dei 10 tornado più devastanti della storia americana, è stato il Tornado di Joplin. Il 22 maggio del 2011, un tornado EF5 si è sviluppato poco più a est rispetto al confine con il Kansas. in pochi minuti il tornado si è intensificato, spostandosi verso est verso la cittadina di Joplin. Qui le case e gli edifici sono stati strappati dalle loro fondamenta. Il tornado, nel momento di massima intensità ha raggiunto un diametro di 1 chilometro. Valentina Abinanti e Niccolò Ubalducci si trovavano poco lontano dal tornado, e una volta raggiunta Joplin hanno scattato questa fotografia. Hanno perso la vita 158 persone.

I tornado più violenti della storia americana | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette