Il censimento degli Albatros

I satelliti hanno permesso di censire per la prima volta gli esemplari di questa specie, a rischio estinzione per colpa dell’uomo

| Redatto da Meteo.it

Gli albatros sono una delle specie considerate maggiormente a rischio estinzione in tutto il Pianeta. Tra le principali cause del grave pericolo che corrono gli albatros c'è l'uomo, colpevole dell'invasione del loro habitat e dell'uccisione di moltissimi esemplari con esche destinate ai pesci e rifiuti plastici.
Fino a oggi, gli albatros hanno sempre rappresentato una specie particolarmente difficile da osservare e monitorare in natura, perché si riproducono in colonie situate in alcune delle zone più inaccessibili della Terra. Per questo motivo l’intervento della tecnologia satellitare è così importante: per la prima volta ha reso possibile osservare e censire gli albatri, senza interferire nel loro habitat naturale e a costi ridotti rispetto ai metodi tradizionali.

Il censimento degli Albatros | NEWS METEO.IT

Il censimento è stato condotto dalla British Antarctic Survey, l’organizzazione britannica per le ricerche sull’Antartide, utilizzando le immagini ad alta risoluzione del satellite commerciale WorldView-3. I ricercatori hanno potuto contare gli esemplari di diverse colonie di Albatros, comprese quelle che finora erano risultate inaccessibili, come quelle antartiche.

Il censimento degli Albatros | NEWS METEO.IT

I satelliti svolgono un ruolo fondamentale per moltissimi utilizzi, dalla misurazione dei ghiacci al monitoraggio dell’ambiente, passando anche per le previsioni meteorologiche. Per la prima volta è stato dimostrato che è possibile impiegare le loro immagini ad alta risoluzione anche per un nuovo scopo: osservare e censire gli esemplari di specie considerate a rischio estinzione. Il lavoro portato avanti dagli scienziati che hanno censito gli albatros potrebbe portare a un radicale cambiamento del modo con cui vengono monitorati anche altri grandi uccelli a rischio, osservando le loro attività dallo spazio.

Il censimento degli Albatros | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette