Giro d'Italia Green

Non solo sport ma anche raccolta differenziata per la corsa rosa

| Redatto da Stefania Andriola

Mentre gli occhi degli appassionati di ciclismo seguono le tappe del Tour de France, si tirano le somme del passato Giro d'Italia. Sappiamo che la centunesima edizione della corsa rosa, partita da Gerusalemme e terminata a Roma, ha visto il trionfo finale di Chris Froome, ma quello che ora interessa non è tanto chi lo ha vinto ma l'impatto ambientale che ha avuto. Per questo motivo vale la pena soffermarsi sul progetto Ride Green, la raccolta differenziata del Giro d’Italia che quest'anno ha raggiunto una percentuale di riciclo del 90,57%.

Giro d'Italia Green | NEWS METEO.IT

Ride Green è un progetto di RCS Sport dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità: il progetto è nato nel 2016 in collaborazione con la cooperativa E.R.I.C.A. che ha sede ad Alba e si occupa di tutela dell'ambiente dal 1996. Nel 2017, al suo secondo anno di attività, Ride Green ha permesso di raggiungere l’89% di raccolta differenziata nelle tappe italiane del Giro e quest’anno si è confermato come una scelta vincente con 75.758,12 kg di rifiuti recuperati nelle 18 tappe italiane, di cui il 90,57% riciclati.  

Giro d'Italia Green | NEWS METEO.IT

Sono stati premiati i comuni più attivi del Giro: nelle cittadine di partenza hanno raccolto il maggior quantitativo di rifiuti differenziati Abbiategrasso (93,3%), Tolmezzo (93,1%) e Venaria (90,9%). Nei comuni di arrivo hanno raccolto il maggior quantitativo di rifiuti differenziati Nervesa della Battaglia (91,5%), Osimo (91,4%) e Bardonecchia (90,9%). Hanno ricevuto un premio anche i comuni con più volontari come la città di RomaSanta Ninfa (TP) che ha meglio coinvolto la ditta di raccolta differenziata a supporto ed integrazione delle attività.

Giro d'Italia Green | NEWS METEO.IT

La quantità di rifiuti raccolti è rappresentata per lo più da carta (circa 48000 kg) e da plastica (14000 kg) ma c’è anche una parte di organico (4000 kg) e di vetro (1700 kg). Paolo Bellino, direttore generale di RCS Sport, ha dichiarato di essere soddisfatto dell'evento e che un Giro sempre più ecosostenibile è uno dei punti fermi anche per i prossimi anni.

Giro d'Italia Green | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette