Giovedì ultime piogge e temporali al Sud

Forti venti di Maestrale al Sud e sulle Isole: migliora già nel pomeriggio. Venerdì e sabato giornate stabili

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione che sta attraversando l’Italia (perturbazione numero 5 del mese) giovedì porterà le sue piogge e le sue nevicate prevalentemente sulle regioni meridionali. Inoltre la perturbazione continuerà ad alimentare intensi venti settentrionali (Tramontana e Maestrale), a tratti anche burrascosi, su gran parte del Sud e Isole, con le raffiche più intense previste in Sardegna. Nel frattempo, sempre nella giornata odierna, un'altra perturbazione in transito sull’Europa Centrale si addosserà alle Alpi dove porterà un po’ di nevicate a quote medio-alte. A fine giornata tempo in sensibile miglioramento al Sud e poi, tra venerdì e sabato, tempo nel complesso buono ovunque. L’afflusso di aria decisamente più mite favorirà un generale e sensibile rialzo delle temperature: i valori si riporteranno di nuovo ben al di sopra della media stagionale al Centro-Nord. Domenica nuvole in aumento al Nord per l’avanguardia di una perturbazione che determinerà una breve fase instabile tra la fine della giornata e lunedì su Lombardia, Nord-Est, Toscana e Marche.

Giovedì ultime piogge e temporali al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì inizialmente soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e nord delle Marche. Temporaneo aumento della nuvolosità medio-alta nel pomeriggio e in serata. Nubi più compatte lungo la barriera alpina, dove sono attese nevicate a quote superiori i 1000-1300 metri più consistenti nel settore valdostano. Su Abruzzo e Molise cielo inizialmente nuvoloso con residue precipitazioni ma con tendenza a un miglioramento dal pomeriggio. Al Sud e sulla Sicilia nord-orientale cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovesci o locali temporali. Sui rilievi quota neve attorno a 1200-1400 metri. Dalla sera tendenza a un graduale, generale miglioramento. Temperature massime in crescita al Nord, in calo nel medio versante adriatico, al Sud e sulle Isole. Venti da moderati a localmente forti settentrionali al Sud e sulle Isole maggiori. Raffiche anche superiori ai 60-70 km/h sulla Sardegna. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (Ida tra 75 e 85).

Giovedì ultime piogge e temporali al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì lungo le Alpi cielo nuvoloso e alcune precipitazioni nevose a quote elevate, ma con tendenza a esaurimento dei fenomeni e a schiarite dal pomeriggio. Cielo irregolarmente nuvoloso su Calabria, Sicilia e Sardegna, con le ultime locali e deboli precipitazioni al mattino tra il sud della Calabria e il nord della Sicilia. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di velature dal pomeriggio sulle regioni centro-settentrionali. Temperature minime in rialzo al Nord, su Toscana e Sardegna, in calo nel resto del Centro e al Sud. Massime in generale e sensibile rialzo: valori sensibilmente sopra la norma al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, dove si potranno raggiungere valori attorno ai 20 gradi. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, Calabria meridionale e mari prospicienti.

Giovedì ultime piogge e temporali al Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette