Giovedì tanto sole sull'Italia: temperature massime sopra le medie

Tempo stabile fino a Pasqua in tutto il Paese. Nei prossimi giorni punte fino a 22 gradi al Nord

| Redatto da Meteo.it

Nella seconda parte di questa settimana, che ci porta fino alle festività pasquali, la situazione meteorologica sull’Italia resterà abbastanza tranquilla con una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, e clima gradevole con temperature che durante il giorno potranno superare leggermente i 20 gradi. Tuttavia, nonostante il parziale influsso dell’alta pressione presente sull’Europa centro-settentrionale, le nostre regioni resteranno esposte da una parte a leggere infiltrazioni da est di aria fresca in quota, dall’altra parte a correnti sciroccali innescate da una depressione presente fra la Penisola Iberica e l’Africa nord-occidentale. Conseguentemente, non mancheranno degli annuvolamenti più o meno estesi che, soprattutto a Pasquetta, si faranno un po’ più compatti, ma accompagnati da rischio ancora basso di precipitazioni, almeno per buona parte della giornata. I dati attualmente disponibili confermano, invece, per martedì lo spostamento della depressione afro-iberica sul Mediterraneo occidentale con conseguente peggioramento del tempo, più marcato sulle regioni centro-settentrionali dove le precipitazioni potrebbero essere piuttosto intense. Seguirà un probabile rapido miglioramento accompagnato da un sensibile rialzo termico, specie dopo il 25 aprile quando non è esclusa una prima significativa incursione dell’Anticiclone Nordafricano.

Giovedì tanto sole sull'Italia: temperature massime  sopra le medie | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Tempo in generale soleggiato, a parte la presenza di nubi più o meno compatte a ridosso dei rilievi e vicine aree pedemontane, accompagnate da brevi e isolate piogge o rovesci su Prealpi centro-orientali e Alpi occidentali, specialmente dal pomeriggio. Dalla sera tendenza ad un aumento delle nubi su Sardegna e Sicilia. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, al di sopra delle medie stagionali soprattutto al Centro-Nord. Venti in generale orientali, moderati sulla Sardegna. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio al Nord (IdA 80), medio-alto al Centro-Sud (IdA 85).

Giovedì tanto sole sull'Italia: temperature massime  sopra le medie | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Sarà un’altra giornata stabile con tempo soleggiato su buona parte del Paese. Da segnalare solo una modesta nuvolosità in transito alle medie e alte quote, che interesserà i settori occidentali, soprattutto la Sardegna, e un po’ di nubi cumuliformi che tenderanno a svilupparsi sulle Alpi centro-occidentali e lungo la dorsale appenninica, ma senza dar luogo a precipitazioni. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con punte massime oltre i 20 gradi soprattutto al Nord, lungo il versante tirrenico e sulle isole maggiori. Ancora ventoso per venti orientali, specie intorno alla Sardegna.

Giovedì tanto sole sull'Italia: temperature massime  sopra le medie | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette