Giovedì e venerdì nuove piogge: maltempo più intenso nel weekend

Le piogge più forti sabato su Piemonte e Ponente ligure, domenica sulle regioni meridionali

| Redatto da Meteo.it

Giovedì e venerdì ancora nuvole sull’Italia, con qualche pioggia soprattutto al Nord e versante tirrenico, a causa delle umide correnti occidentali che continueranno a scorrere sulla nostra Penisola. Un peggioramento più deciso è atteso nel fine settimana, quando un’intensa perturbazione porterà piogge più diffuse e insistenti, dapprima nella giornata di sabato soprattutto al Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori, tra la notte successiva e domenica più che altro al Sud e sul versante adriatico. Le piogge del fine settimana, in alcune zone, potrebbero essere a tratti intense: in particolare c’è il pericolo di precipitazioni di forte intensità su Piemonte e Liguria nella giornata di sabato con abbondanti nevicate nelle Alpi occidentali, domenica forti rovesci o temporali al Sud, specie intorno all’alto Ionio.

Giovedì e venerdì nuove piogge: maltempo più intenso nel weekend | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì parzialmente soleggiato all’estremo Sud, prevalenza di nubi sul resto d’Italia. Nel corso del giorno piogge sparse e intermittenti su alto Piemonte, Liguria, ovest Lombardia, Emilia, Friuli, coste toscane e laziali, nord Campania e ovest Sardegna; limite delle nevicate sulle zone alpine oltre 1300-1500 metri. Temperature in leggera diminuzione al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e parte delle regioni meridionali; leggero rialzo, invece, in Sardegna. Venti meridionali localmente moderati nei mari di Ponente e Isole maggiori. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 75).

Giovedì e venerdì nuove piogge: maltempo più intenso nel weekend | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino schiarite all’estremo Sud peninsulare, cielo in prevalenza nuvoloso altrove. Locali piogge su Liguria, Campania, fascia costiera del Lazio e della Toscana, ovest Sardegna. Deboli precipitazioni sparse sul centro-nord del Piemonte, ovest e nord della Lombardia e coste venete. Neve sopra 1200-1400 metri. Nel pomeriggio ancora qualche precipitazione in Campania, al Nord-Ovest- specie a ridosso del settore alpino- e nelle Venezie. In serata peggiora al Nord-Ovest con piogge anche moderate tra Ponente ligure e Piemonte occidentale. Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo dalla sera sui bacini di Ponente.

Giovedì e venerdì nuove piogge: maltempo più intenso nel weekend | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette