Giovedì di piogge, freddo e neve a bassa quota

Deboli nevicate su alcuni settori del Nord. Temperature in calo e clima freddo

| Redatto da Meteo.it

Oggi la perturbazione numero 5 del mese porterà correnti umide e piovose sopra l’aria fredda giunta nei giorni passati, favorendo così nevicate fino a bassa quota, soprattutto al Nord. Sarà perciò un giovedì piovoso in gran parte del Centro-Sud e in alcune zone del Nordest, dove però la pioggia sarà accompagnata da nevicate che a tratti potrebbero spingersi fin sulle pianure, specie in Piemonte ed Emilia. Venerdì l’azione di un vortice in ingresso dal Mediterraneo Occidentale porterà altre piogge soprattutto su Emilia, regioni centrali e Sardegna, con qualche nevicata fino a quote molto basse, a sfiorare anche le vicine zone di pianura, sull’Appennino Settentrionale.

Giovedì di piogge, freddo e neve a bassa quota | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì molte nuvole. Nel corso del giorno qualche fiocco di neve fino a quote di pianura sul Piemonte e deboli nevicate miste a pioggia sull’Emilia; piogge sparse invece su Basso Veneto, regioni centrali, Campania, Puglia, Calabria Tirrenica, Sicilia Meridionale e Sardegna. Temperature massime in ulteriore lieve calo al Centro-Nord, in rialzo invece al Sud. Venti per lo più di moderata intensità. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (IdA intorno a 80-85).

Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali e per rischio idrogeologico sulla Calabria (Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale) e sulla Puglia (Salento, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica).

Giovedì di piogge, freddo e neve a bassa quota | NEWS METEO.IT

Foto Ansa

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì piogge sparse su Emilia, regioni centrali, Calabria Ionica, Sicilia Meridionale e Sardegna. Nevicate fino a quote molto basse sull’Appennino Emiliano, con possibili episodi di neve o pioggia mista neve sulla pianura emiliana. Temperature in aumento al Centro-sud e sulle Isole. Venti tesi meridionali sul mar Ionio. Venti tesi nordorientali in Liguria, nel nord della Toscana e sull’alto Adriatico.

Giovedì di piogge, freddo e neve a bassa quota | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette