Ghiacciai in sofferenza

Un enorme iceberg si è staccato dal ghiacciaio Gray in Cile

| Redatto da Stefania Andriola

In Cile i glaciologi stanno effettuando un attento monitoraggio del ghiacciaio Gray che si trova all’interno del Parco nazionale Torres del Paine, nel sud del Paese: una parte considerevole si è staccata dalla sua sede e sebbene fosse una situazione prevista dagli scienziati, le dimensioni della parte caduta sono molto più grandi del normale. L'iceberg ha messo in allarme tutta la zona. La sua presenza comporta rischi per la navigazione. Potrebbe frammentarsi in pezzi più piccoli difficili da individuare dalle imbarcazioni che servono la provincia.

Ghiacciai in sofferenza | NEWS METEO.IT

"La cosa singolare è che si tratta di una parte di dimensioni molto grandi e richiama la nostra particolare attenzione", ha dichiarato Ricardo Jana dell’Istituto Antartico Cileno (INACH). Il glaciologo ha spiegato che il distacco è avvenuto in un settore chiamato "lingua est", nella parte anteriore del ghiacciaio che in 12 anni ha perso 900 metri di superficie, a cui si aggiungono questi ultimi 300, senza alcuna certezza sulle ragioni. Il cambiamento climatico è uno dei fattori che stanno contribuendo al verificarsi di queste frane ma la ricerca deve ancora essere approfondita per conoscere il reale impatto delle diverse variabili climatiche, come la temperatura e le precipitazioni. 

Ghiacciai in sofferenza | NEWS METEO.IT

"Nonostante il fatto che possa essere una minaccia l’avvenimento è una vera opportunità per indagare, è un esperimento che sta accadendo in tempo reale e possiamo osservarlo" ha detto il glaciologo dell’INACH. Molti gli esperti che oncordano nel sostenere che sia una conseguenza dell'innalzamento della temperatura sulla Terra. "Le statistiche storiche", ricordano al Chilean Antarctic Institute, "dimostrano una tendenza ad un aumento di 2 gradi ogni 100 anni, ridotto adesso a 20 anni". Sciogliendosi, la massa di ghiaccio aumenterà il volume di acqua nei fiumi che scendono verso il mare, contribuendo al suo innalzamento. 

Ghiacciai in sofferenza | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette