Freddo e neve fino a bassa quota dal pomeriggio. Le nevicate più abbondanti su Piemonte ed Emilia occidentale

L'inverno meteorologico ha inizio oggi con l'arrivo di neve e freddo intenso. Temperature in calo sensibile a partire dal Nord

| Redatto da Meteo.it

Il nucleo di aria gelida proveniente dall'artico ha raggiunto l'Italia più settentrionale dove oggi si attendono fiocchi di neve fino a bassa quota. Questa notte il termometro è sceso sotto zero in molte città: registrati -7°C a Belluno, -4°C a Trento, Ferrara, Sondrio e L'Aquila, -3°C a Ravenna, Torino e Parma, -2°C a Modena e Arezzo, -1°C a Vicenza, Firenze e Milano. Nel pomeriggio le temperature resteranno molto contenute soprattutto al Nord-Ovest dove non si supereranno i 5°C: previsti 2°C di massima ad Aosta e Bolzano, 3°C a Torino, Milano e Bergamo.
La neve cadrà fino a bassa quota dal mattino su Valle d’Aosta, Ossola ed estremo nord-ovest della Lombardia, oltre i 500 m nell'entroterra dell’alta Toscana e fino a quote di pianura sull'Emilia più occidentale. Nel pomeriggio anche nevicate deboli anche su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino. Ma è in serata che le nevicate saranno più diffuse e intense su Piemonte, specie a ridosso delle Alpi occidentali e tra il Torinese e il Cuneese e nel settore a ridosso dell’Appennino tra entroterra ligure, Alessandrino, Pavese e Piacentino.

Freddo e neve fino a bassa quota dal pomeriggio. Le nevicate più abbondanti su Piemonte ed Emilia occidentale | NEWS METEO.IT

Allerta per neve al Nord: nevicate più diffuse dal pomeriggio-sera

Le Arpa regionali hanno diramato una allerta gialla per rischio neve su Lombardia, Emilia occidentale, nord della Toscana e sulla pianura cuneese e sulla Valle Tanaro in Piemonte. Allerta arancione per neve sui settori centro-occidentali interni della Liguria. In queste zone saranno possibili disagi e problemi alla viabilità soprattutto tra il pomeriggio e la notte di oggi, momento in cui le nevicate raggiungeranno le pianure di Piemonte, Lombardia, Piacentino e Parmense, Appennino Emiliano, entroterra ligure e Veneto Occidentale.

► Il bollettino Neve dettagliato 

Allerta per neve al Nord: nevicate più diffuse dal pomeriggio-sera

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette