Forum Internazionale del Clima e della Meteorologia, dal 30 marzo al 1 aprile a Torino

Dal 30 marzo al 1 aprile il workshop della 14° edizione del Forum Internazionale del Clima e della Meteorologia

| Redatto da Meteo.it

Si terrà a Moncalieri, in provincia di Torino il workshop della 14° edizione del Forum Internazionale del Clima e della Meteorologia, evento che dal 2004 si focalizza sui cambiamenti climatici e sui loro effetti sulla vita dell'uomo. Il Media-Workshop "Comunicare il cambiamento climatico" è stato organizzato con il supporto dellOrganizzazione Meteorologica Mondiale, della IPCC e della Società Meteorologica Italiana ed è volto alla discussione circa le strategie di comunicazione a livello internazionale. Cento tra presentatori meteo e rappresentanti di organizzazioni internazionali, provenienti da più di 50 Paesi, si riuniscono in questa cornice per riflettere sull'efficacia delle tecniche di comunicazione sulla tematica tanto attuale quanto complessa del cambiamento climatico.  

Forum Internazionale del Clima e della Meteorologia, dal 30 marzo al 1 aprile a Torino | NEWS METEO.IT

"In un mondo minacciato dai cambiamenti climatici, la corretta comunicazione dei rischi legati al clima e all'ambiente diventa sempre più importante per il futuro della cività" spiega Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana. "Gli esperti di informazione - continua -  hanno, per questo motivo, un compito cruciale: l'efficacia della comunicazione con il grande pubblico sulle ultime novità e sugli appelli degli scienziati nell'intraprendere la strada della sostenibilità e dell'adattamento". 

Al Forum Internazionale del Clima e della Meteorologia sarà presente anche il Centro Epson Meteo con Serena Giacomin e con l'intervento di Raffaele Salerno e Andrea Giuliacci che parleranno delle "Difficoltà della comunicazione del cambiamento climatico attraverso i principali media".

Forum Internazionale del Clima e della Meteorologia, dal 30 marzo al 1 aprile a Torino | NEWS METEO.IT

In contemporanea a Torino aprirà "Il Villaggio del Clima", il cui obiettivo è avvicinare, educare e sensibilizzare il pubblico, in maniera immersiva, alle tematiche dedicate ai cambiamenti climatici e agli equilibri presenti nei diversi ecosistemi che formano e caratterizzano l’ambiente in cui viviamo.
L’evento è patrocinato dalla Città di Torino e voluto e realizzato da Centro Epson Meteo e Pleiadi, che insieme hanno dato vita al progetto Eos - Clima e Ambiente. Eos - Clima e ambiente è una nuova realtà che unisce il sapere e la ricerca del Centro Epson Meteo, ente privato di ricerca applicata e di previsione in ambito meteorologico e climatologico, con la capacità di comunicare e tradurre in linguaggi comprensibili il sapere scientifico di Pleiadi, società leader in Italia nella comunicazione e divulgazione del sapere scientifico e nell'educational.

Per saperne di più ► Apre a Torino il Villaggio del Clima

Forum Internazionale del Clima e della Meteorologia, dal 30 marzo al 1 aprile a Torino | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette