Fiammata di caldo africano: arriva il picco

Venerdì l'ondata di caldo raggiungerà il suo apice, con la colonnina di mercurio che arriverà a toccare i 40 gradi

| Redatto da Meteo.it

Stabilmente posizionata sulla nostra Penisola, l'alta pressione garantisce prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso. Domani  le temperature saliranno ulteriormente: registreremo valori elevati soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, con numerose punte superiori ai 35 gradi e, nelle isole, picchi di 39-401 gradi. Sabato le infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica favoriranno una prima flessione delle temperature al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole, mentre domenica il calo termico si propagherà anche al resto d’Italia.

Fiammata di caldo africano: arriva il picco | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Sull'insieme del Paese domani il tempo sarà in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata, tuttavia, si osserverà il passaggio di nuvolosità ad alta quota, per lo più sotto forma di velature, dapprima sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna e, nella seconda parte della giornata, anche al Sud e sulla Sicilia.
Le nubi potranno risultare un po’ più dense all'estremo Nord-Ovest: tra il tardo pomeriggio e la sera non si escludono locali rovesci o temporali occasionali tra Valle d’Aosta, nord del Piemonte e nord della Lombardia. Temperature in aumento ovunque, anche sensibile: massime ovunque tra i 30 e i 35 gradi, con valori anche superiori nelle regioni centro-meridionali. Sarà possibile sfiorare anche i 40 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sulla Sardegna e da nord in Liguria.

Fiammata di caldo africano: arriva il picco | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images

Previsioni meteo per sabato. La giornata trascorrerà ancora all’insegna del tempo soleggiato e del caldo intenso. Sulle aree alpine la nuvolosità sarà più densa e potrà essere accompagnata da qualche rovescio o temporale, specialmente nel nord del Piemonte e sulla Lombardia settentrionale. Qualche annuvolamento passeggero ad alta quota anche al Sud. Le temperature minime aumenteranno ancora in quasi tutte le regioni, mentre le massime subiranno un calo in Sardegna, in Liguria e sulle regioni tirreniche. Sui settori adriatici e ionici il caldo aumenterà ulteriormente e i valori potranno localmente avvicinarsi ai 40 gradi.

Fiammata di caldo africano: arriva il picco | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette