L'uomo e gli eventi meteo estremi

Siccità, alluvioni, tornado: su molti eventi meteo estremi c'è l'impronta dell'uomo

| Redatto da Meteo.it

I record e i fenomeni climatici estremi, come siccità, alluvioni e perfino tornado, sono sempre più frequenti e più intensi per via dei cambiamenti climatici causati dall’uomo. Un nuovo studio dell’Università di Stanford, negli Stati Uniti, permette di calcolare le probabilità che gli eventi meteo estremi che si verificano in tutto il mondo siano influenzati dai cambiamenti climatici causati dall’uomo: basandosi su modelli matematici è possibile analizzare le condizioni meteorologiche di tutto il mondo. I ricercatori hanno calcolato che, nell’85% dei casi, i dati relativi ai record di caldo portano l’impronta del cambiamento climatico. 

L'uomo e gli eventi meteo estremi | NEWS METEO.IT

Tornado negli Stati Uniti

Negli ultimi giorni, violentissimi temporali e tornado hanno colpito il Sud e il Midwest degli Stati Uniti. Clicca qui per leggere l’approfondimento realizzato dalla giornalista Judith Jaquet.

Tornado negli Stati Uniti

Le anomalie di marzo 2017

Il meteorologo Flavio Galbiati ha analizzato i dati climatici relativi al mese di marzo 2017: il secondo marzo più caldo dal 1880, evidenziando anomalie importanti anche per quanto riguarda, nello specifico, le condizioni climatiche dell’Italia. Clicca qui per guardare il video.

Le anomalie di marzo 2017

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette