Europa sottosopra: in Scandinavia fa caldo come a Bari

I Paesi della Scandinavia stanno vivendo un'ondata di caldo eccezionale con temperature oltre i 30 gradi e notti tropicali

| Redatto da Meteo.it

Norvegia, Svezia e Finlandia stanno vivendo un'ondata di caldo eccezionale: negli ultimi giorni il termometro si è spinto anche oltre i 30 gradi in Scandinavia. Le temperature sono davvero eccezionali: in molte città scandinave la colonnina di mercurio ha superato la soglia dei 30 gradi. Ad esempio, a Oslo sono stati registrati 28,1°C, a Helsinki 31,2°C e a Stoccolma sono stati raggiunti addirittura i 33,5°C. Si tratta di un caldo eccezionale per il nord Europa, con temperature che ritroviamo in questi giorni in città come Bari o Rimini.

Non è tutto, perché la soglia dei 30 gradi è stata superata anche nelle zone più settentrionali della Scandinavia, oltre il circolo polare artico. "In questi giorni la Scandinavia è la zona con anomalie positive più anomale del pianeta, insieme al Labrador-Terranova e alcuni settori dell'Antartide" spiega il nostro meteorologo Simone Abelli.

Europa sottosopra: in Scandinavia fa caldo come a Bari | NEWS METEO.IT

Negli ultimi giorni, l'insistenza di questo campo anticiclonico sulla Scandinavia sta condizionando il tempo facendo aumentare di giorno in giorno le temperature diurne, ma anche notturne. Le cosiddette "notti tropicali", ossia le notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi, sono arrivate incredibilmente anche in Scandinavia.

Europa sottosopra: in Scandinavia fa caldo come a Bari | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette