Doppia eclissi a Febbraio: luna e sole regalano spettacolo

Doppio evento nel mese di febbraio, un anticipo delle eclissi di luna e di sole del prossimo Agosto

Nella notte tra il 10 e l'11 febbraio gran parte del mondo potrà intravedere l'eclissi penombrale di luna. A differenza delle classiche eclissi lunari, questa volta la luna entrerà nella penombra della Terra, mancando la zona di ombra di soli 160 chilometri e, proprio per questo motivo, potrebbe essere più facile notare la differenza di luminosità. Questa eclissi penombrale sarà visibile in America, Europa, Africa, Asia. In tutto l'eclissi durerà 4 ore e 19 minuti ed il picco massimo dell'eclissi sarà alle 00:44 UTC (alle 01:44 in Italia). 

Doppia eclissi a Febbraio: luna e sole regalano spettacolo | NEWS METEO.IT

Un secondo evento astronomico animerà il mese di febbraio. Si tratta dell'eclissi anulare di sole che avverrà il 26 febbraio. L'eclissi purtroppo sarà visibile da poche zone del mondo, in particolare dal sud del Cile e dall'Argentina e su settori di Angola, Zambia e Congo. Altrove, sempre nel sud America e in Africa, sarà visibile un'eclissi parziale di sole. Questa eclissi anulare sarà davvero al limite dall'essere considerata una eclissi totale, infatti, la superficie del sole verrà coperta per il 98%. Questo perchè la luna sarà molto vicina alla Terra, quasi al punto più vicino (il perigeo). 

Non è così inusuale che a poche settimane da un'eclissi di luna si verifichi un eclissi di sole (o viceversa). Lo stesso infatti capiterà ad Agosto 2017, quando dopo un'eclissi di luna parziale (il 7 agosto) seguirà un'eclissi totale di sole che attraverserà gli Stati Uniti dalla costa ovest alla costa est percorrendo quasi 4 mila chilometri in soli 90 minuti.

Doppia eclissi a Febbraio: luna e sole regalano spettacolo | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette