Dopo una breve tregua, nuova perturbazione da giovedì

Da metà settimana probabile ritorno della pioggia al Nord dopo quasi un mese. Peggiora anche sulle regioni tirreniche e in Sardegna

| Redatto da Simone Abelli e Judith Jaquet

Lunedì giungerà un altro impulso instabile (perturbazione n. 5 del mese) che porterà altre piogge al Sud e sulla Sicilia e nuove nevicate sulle regioni alpine più settentrionali.

Le previsioni per le prossime ore. 

Dopo una breve tregua, nuova perturbazione da giovedì | NEWS METEO.IT

Martedì giornata in generale soleggiata con residui annuvolamenti in attenuazione al mattino su nord dell’alto Adige, Abruzzo, Molise, Puglia e nordest della Calabria. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso sin dal mattino qualche addensamento per gran parte del giorno solo nell’ovest della Sardegna. Temperature in calo con le minime che al Nord si riavvicinano allo zero e le massime che perderanno 1-4 gradi un po’ ovunque. I venti si indeboliranno al Centro-nord e in Sardegna, si attenueranno al Sud dove fino al pomeriggio potranno comunque soffiare ancora forti di Tramontana in Puglia e sull’Alto Ionio.

Mercoledì sarà una giornata piuttosto tranquilla ma delle correnti umide determineranno un aumento della nuvolosità sui settori occidentali della Penisola con possibili deboli piogge sul settore tirrenico dal Levante ligure alla Campania. Leggero rinforzo dei venti meridionali. La perturbazione nr. 6 del mese giovedì porterà un incremento delle piogge sul settore tirrenico, più che altro su Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania e un generale aumento della nuvolosità. Al Nord sporadiche e isolate precipitazioni non sono escluse. La parte più attiva della perturbazione arriverà venerdì con interessamento del Nordovest, delle regioni tirreniche e della Sardegna. Possibile fase piovosa anche sulle estreme regioni meridionali, soprattutto i settori ionici. Quota neve sulle Alpi centro-occidentali a partire da 500-800 metri e sui 600-700 sull’Appennino settentrionale. La perturbazione potrebbe portare ancora qualche effetto nel corso del fine settimana ma si tratta di una tendenza da valutare nelle prossime ore.

Dopo una breve tregua, nuova perturbazione da giovedì | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette