Domenica venti molto intensi con raffiche a 100 km/h

Dopo la fase con temperature sopra le medie, la prossima settimana clima più invernale

| Redatto da Meteo.it

Durante il fine settimana correnti intense nord-occidentali convoglieranno masse d’aria gradualmente più fredde verso la barriera alpina, in seno alle quali si muoverà la perturbazione n.4 di dicembre: il suo transito sulla Penisola è atteso tra domenica e lunedì, ma con pochi effetti sul nostro territorio, a parte i venti burrascosi e le abbondanti nevicate che interesseranno le Alpi di confine, con notevole incremento del pericolo valanghe.

Le previsioni per le prossime ore.

Domenica venti molto intensi con raffiche a 100 km/h | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Domenica lungo le Alpi di confine, in Valle D’Aosta e nel nord dell’Alto Adige cielo molto nuvoloso con alcune nevicate, inizialmente a quote medio-alte ma con limite destinato a calare, in serata fin verso i 1000 metri circa. Nel resto del Nord e nelle regioni adriatiche e nei settori ionici la giornata sarà in prevalenza soleggiata. Sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna e nel nord della Sicilia nuvolosità in aumento nel corso della giornata: tra pomeriggio e sera possibilità di deboli piogge isolate tra Toscana e Umbria, su Campania, Calabria tirrenica e nordest della Sicilia. Temperature minime in sensibile diminuzione quasi ovunque, con valori attorno allo zero all’alba al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime in temporaneo rialzo nelle Alpi e in modo sensibile in Romagna, nelle regioni centrali Adriatiche e in Sardegna. Venti occidentali da forti a burrascosi su mari e regioni di Ponente, fino a tempestosi, nella notte tra domenica e lunedì, con raffiche oltre i 100 km/h sul mar Tirreno e nelle Isole. Mari fino a molto agitati quelli di ponente.

A partire da lunedì si andrà incontro ad un graduale raffreddamento: le temperature diminuiranno in modo più sensibile tra martedì e mercoledì specialmente sulle regioni settentrionali riportandosi su valori anche al di sotto della norma.

Domenica venti molto intensi con raffiche a 100 km/h | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette