Domenica temporali al Nord-Ovest

Sole e caldo al Centro-Sud. Inizio di settimana con rischio nubifragi sulle regioni settentrionali

| Redatto da Meteo.it

Domenica di sole e caldo in tutto il Centro-Sud senza fenomeni di rilievo, e con temperature fino a 35 gradi in diverse località e punte anche di 37-38 gradi. Le proiezioni più aggiornate indicano che sarà un’ondata di calore importante, sia per intensità che per durata: i dati attualmente a nostra disposizione suggeriscono infatti che andrà avanti per tutta la prossima settimana, salvo una possibile lieve e temporanea attenuazione tra martedì e mercoledì, almeno al Centro e sulla Sardegna. Al Nord il caldo sarà meno intenso, sopratutto al Nord-Ovest e in Trentino Alto Adige dove da domenica è previsto un deciso aumento dell’instabilità atmosferica: torneranno numerosi i rovesci e temporali, più diffusi sulle zone alpine, ma a tratti anche in pianura e Liguria; localmente i fenomeni potrebbero essere intensi.

Domenica temporali al Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica cielo in prevalenza nuvoloso con tempo instabile su Alpi e Nord-Ovest, con rovesci e temporali sparsi, più frequenti sulle zone alpine. Qualche rovescio anche in Trentino Alto Adige, generalmente poco nuvoloso nel resto del Nord-Est e in Emilia Romagna. Soleggiato al Centro-Sud con qualche annuvolamento passeggero in Sardegna e nelle regioni centrali. Temperature massime elevate al Centro-Sud, con punte fino a 36-38 gradi nelle zone interne della Calabria, in Sicilia e in Sardegna. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna e sui mari circostanti. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 85 e 95).

Domenica temporali al Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud con soltanto qualche velatura su regioni centrali e Sardegna. Scarsa nuvolosità anche sull’alto versante adriatico e in parte dell’Emilia Romagna. Più nubi altrove con rovesci e temporali fin dal mattino sui rilievi del Nord-Ovest e vicine pianure, nel pomeriggio più probabili anche su pianura piemontese e ovest Lombardia. Tra sera e notte rischio di forti temporali su Piemonte e alta Lombardia, con possibilità di grandine e locali nubifragi. Temperature in calo in Sardegna e nelle zone del Nord interessate dalle precipitazioni. Venti moderati meridionali su Sardegna e medio-alto Tirreno.

Domenica temporali al Nord-Ovest | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette