Domenica soleggiata e con clima da inizio primavera

L'alta pressione terrà lontane le perturbazioni per diversi giorni. Valori sopra le medie

| Redatto da Meteo.it

Un’alta pressione di matrice nord-africana garantisce in questa domenica un tempo diffusamente stabile e soleggiato, con temperature al di sopra delle medie stagionali soprattutto al Nord e sul settore del Medio Tirreno. L’alta pressione insisterà per gran parte della prossima settimana, garantendo sempre condizioni di tempo prevalentemente stabile. Con l’insistenza della stabilità atmosferica dovrebbe aumentare anche il rischio di formazione di nebbie notturne e la presenza di strati di nubi basse nel settore ligure e del versante tirrenico della Penisola. Locali nebbie e nubi basse potranno determinare lievi cali nelle temperature diurne ma sempre in un contesto di clima mite per la stagione. La qualità dell’aria nelle grandi città sta peggiorando progressivamente con livelli di Pm10 in alcuni casi più che doppi rispetto alla soglia limite fissata in 50 µg/m³.

Domenica soleggiata e con clima da inizio primavera | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni; qualche addensamento significativo solo a ridosso della Liguria centrale e in mattinata intorno allo Stretto di Messina. Nella notte prossima si dovrebbe formare qualche banco di nebbia lungo il Po, sulla pianura veneta e nelle valli tra Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature in aumento sul medio adriatico e al Sud. Valori di nuovo sopra la media con diverse punte oltre i 15°C, anche fino ai 17-19 in Toscana. Residui e moderati venti di Tramontana nel Canale D’Otranto.

Domenica soleggiata e con clima da inizio primavera | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per lunedì. Il campo di alta pressione continuerà ad assicurare stabilità atmosferica e clima mite su tutta l’Italia. Nel settore ionico e in quello tirrenico locali addensamenti di nubi basse associati nel primo mattino e nella notte successiva a qualche locale nebbia in Toscana, Umbria e alto Lazio. Nelle ore più fredde banchi di nebbie in Val Padana, più probabili e insistenti sulla pianura veneta. Temperature in lieve calo nei valori massimi al Nord e in Toscana. Venti moderati di Scirocco sul canale di Sardegna, deboli altrove.

Domenica soleggiata e con clima da inizio primavera | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette