Domenica sole e temperature da mese di maggio

Prosegue la fase di tempo stabile ma a metà settimana cambia tutto: torna la pioggia con neve sulle Alpi

| Redatto da Meteo.it

Ultima domenica di marzo all'insegna del sole e del clima primaverile: le temperature si sono già riportate al di sopra della norma al Centro-Nord e saranno in ulteriore aumento quando, in diversi casi, si raggiungeranno valori tipici di inizio maggio. Quindi marzo si concluderà senza precipitazioni, con un aggravamento della siccità che da mesi colpisce le regioni del Nord. Tuttavia, giungono conferme circa uno sblocco di questa situazione nei primi giorni di aprile, con un cambio radicale della circolazione atmosferica a livello europeo: a partire da mercoledì, l’ingresso di una profonda saccatura nord atlantica nel Mediterraneo, associata ad aria più fredda, darà origine ad una fase di maltempo che coinvolgerà per qualche giorno tutto il Paese, con il ritorno delle piogge anche al Nord e la neve sulle Alpi.

Domenica sole e temperature da mese di maggio | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Tempo soleggiato ovunque, con cieli generalmente sereni, salvo qualche banco nuvoloso sulla Calabria tirrenica. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di velature al Nord e sulle Isole. Temperature in ulteriore aumento, con valori pomeridiani anche oltre 20 gradi al Centro-nord. Venti: moderati di Scirocco su mare e Canale di Sardegna, di Maestrale su basso Adriatico e mar Ionio. Mari: mossi l’Adriatico meridionale, il mar Ionio, il mare e Canale di Sardegna.

Domenica sole e temperature da mese di maggio | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Giornata di tempo stabile, abbastanza soleggiata e molto mite in tutto il Paese. Il cielo sarà attraversato da nuvolosità ad alta quota, più consistente sulle Isole e verso sera anche sulle regioni di Nord-Ovest. Venti da deboli a localmente moderati di Scirocco sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia. Temperature in lieve aumento nei valori minimi, più sensibile su Sardegna e Sicilia; massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento nel Sud peninsulare, punte fino a 22-23°C al Nord e sulle regioni peninsulari.

Domenica sole e temperature da mese di maggio | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette