Domenica sera peggiora al Nord: lunedì piogge al Nord-Est e su parte del Centro

Aria più fredda seuge la perturbazione in arrivo: tra lunedì e martedì forte calo delle temperature

| Redatto da Meteo.it

Anche domenica inizialmente tempo stabile in gran parte d’Italia ma non ovunque soleggiato. L’alta pressione tenderà gradualmente a cedere per l’avvicinarsi di una perturbazione (la numero 6 di marzo) che nelle prossime causerà un graduale peggioramento del tempo al Nord. Il passaggio di questa perturbazione lunedì renderà il tempo nuvoloso e a tratti piovoso all’estremo Nord-Est e anche su alcune zone del Centro. Inoltre l’aria fredda che segue la perturbazione tra lunedì e martedì si riverserà sul nostro Paese, determinando un generale calo delle temperature. Il calo termico sarà più sensibile al Centro-Nord dove, fino a giovedì, si potrebbero registrare valori inferiori alla media stagionale.

Domenica sera peggiora al Nord: lunedì piogge al Nord-Est e su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica giornata con nubi sparse sulle regioni centrali tirreniche ma senza rischio di piogge e con tendenza a schiarite. Nubi in aumento al Nord-Ovest e sul Triveneto con qualche locale pioggia o pioviggine su Liguria centrale, Piemonte orientale e Friuli. Nel resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato. Tra sera e notte tende a peggiorare su Val d’Aosta, Piemonte orientale, Lombardia, Liguria, Emilia occidentale e Triveneto con piogge localmente anche di moderata intensità. Quota neve sulle Alpi in progressivo calo fino a 800-1000 metri nella notte tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Temperature in calo al Nord, più lieve in Toscana e coste adriatiche centrali; in aumento in Sardegna. Valori pomeridiani diffusamente vicini ai 20 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti meridionali in progressivo rinforzo, specie su Mar Ligure e intorno alla Puglia meridionale. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio (Ida intorno a 80-85).

Domenica sera peggiora al Nord: lunedì piogge al Nord-Est e su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo soleggiato con pochi annuvolamenti al Nord-Ovest, sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Molte nuvole nel resto d’Italia, anche se non mancheranno locali schiarite. Al mattino piogge su Triveneto con quota neve sulle Alpi sotto i 1000 metri, fino a 600 metri in Alto Adige. Qualche pioggia anche su Toscana centro-meridionale, in estensione al nord delle Marche e alla Romagna. Nel pomeriggio fenomeni in rapida attenuazione nel Triveneto con tendenza a schiarite. Piogge sparse su Marche, Romagna, Toscana nord-orientale e nord dell’Umbria. Sui rilievi romagnoli e marchigiani deboli nevicate nella notte fino a 900-1000 metri. Venti tesi o forti di Maestrale in Sardegna, di Foehn al Nord-Ovest e di Bora sull’alto Adriatico. Venti da deboli a moderati altrove. Temperature in calo in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, in leggero aumento in Sicilia, stazionarie altrove.

Domenica sera peggiora al Nord: lunedì piogge al Nord-Est e su parte del Centro | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette