Domenica pericolo valanghe elevato, in arrivo nevicate intense

Il pericolo valanghe resta elevato su tutto l'arco alpino. Le nevicate più abbondanti interesseranno soprattutto i settori occidentali

| Redatto da Meteo.it

Nella giornata di domenica sono previste nevicate sulle zone alpine, anche intense sulle Alpi occidentali oltre i 1.200 - 1.400 metri. Anche le Alpi orientali saranno raggiunte da deboli nevicate, a quote superiori a 1.400 - 1.600 metri. In tutta Italia sarà una giornata ventosa per venti di scirocco in rinforzo anche in quota, che contribuiranno a far salire le temperature.
Il pericolo valanghe nella giornata di domenica sarà elevato su tutto l'arco alpino, dove arriverà a un grado massimo di 3-marcato (su una scala che va da 1 a 5). In particolare sui settori di confine occidentali e settentrionali - specifica Aineva - la nuova neve maschera e rende difficile l'individuazione delle situazioni critiche precedenti. Per cui, per le escursioni e le discese fuori pista, è necessaria una buona capacità di valutazione locale del pericolo valanghe.

Domenica pericolo valanghe elevato, in arrivo nevicate intense | NEWS METEO.IT

Le correnti meridionali che stanno investendo la Penisola favoriranno ancora condizioni di maltempo al Nord dove non mancheranno precipitazioni sparse, piuttosto intense e insistenti soprattutto all'estremo Nord-Ovest. Infatti sulle Alpi piemontesi e valdostane le nevicate saranno decisamente abbondanti con accumuli fino a un metro in 24 ore. Nel resto dell’arco alpino le eventuali nevicate saranno deboli e intermittenti. La massa d’aria mite che accompagna questa fase manterrà le temperature ben al di sopra della media, pertanto anche la quota neve resta elevata attestandosi intorno a 1100-1400 metri sulle Alpi occidentali, 1500 metri sul settore alpino centro-orientale.

Domenica pericolo valanghe elevato, in arrivo nevicate intense | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette