Domenica nuova fase di maltempo al Nord

Dopo una giornata con prevalenza di sole, tornano le piogge a iniziare dalle regioni settentrionali

| Redatto da Meteo.it

Il mese di novembre si conclude con una giornata all’insegna del tempo stabile, per lo più soleggiato, con la quasi totale assenza di precipitazioni e con temperature al di sopra delle medie stagionali. Già domani però, un’attiva perturbazione atlantica determinerà un peggioramento sulle regioni settentrionali e sulla Toscana portando, a iniziare dal Nord-Ovest, piogge diffuse e localmente intense e nevicate sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri. Lunedì la perturbazione si trasferirà con la sua parte più attiva sul Centro, con residue piogge al Nord-Est, mentre migliorerà al Nord-Ovest.

Domenica nuova fase di maltempo al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. In prevalenza stabile e soleggiato, a parte una residua nuvolosità al Sud, con locali piogge al mattino in Calabria e sul Gargano. Un po’ di nuvole andranno a interessare le pianure del Nord-Est, specialmente dal pomeriggio. Nelle ore più fredde è molto probabile la formazione di nebbie sulla pianura padano-veneta e lungo le valli interne del Centro. In serata tendenza a un graduale aumento delle nuvole al Nord-Ovest, con le prime precipitazioni nel corso della notte. Temperature in lieve calo nelle minime al Nord-Est al Centro e in Sardegna, massime in lieve calo lungo il medio e basso Adriatico. Ventoso per Maestrale al Sud e sulle Isole, rinforzo della Bora sull’alto Adriatico.

Domenica nuova fase di maltempo al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. La nuova perturbazione determinerà già dal mattino piogge via via più diffuse al Nord-Ovest, con fenomeni  localmente intensi nel pomeriggio su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale, abbondanti nevicate nelle Alpi occidentali con quota neve in calo anche fino agli 8-900 metri. Prevarranno le nuvole anche nel resto del Nord, al Centro, in Sardegna e in Campania, mentre qualche schiarita significativa potrà favorire ancora il resto del Sud e la Sicilia. Nel pomeriggio prime piogge anche sull’alta Toscana. In serata peggiora con precipitazioni che si faranno più intense  e diffuse anche al Nord-Est e nel resto della Toscana, con piogge anche abbondanti sul Friuli e rovesci e temporali che potranno essere forti sul Ligure centro-orientale. Temperature minime in rialzo al Nord e in calo al Centro-Sud, massime in diminuzione sulle Alpi, al Nord-Ovest e nel settore ionico. Lievi aumenti invece sulla Sardegna per effetto di moderati venti di Scirocco. I venti meridionali progressivamente si intensificheranno anche sugli altri mari a iniziare da quelli di Ponente e dall’alto Adriatico.

Domenica nuova fase di maltempo al Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette