Domenica maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud

Temperature in calo. Venti forti soprattutto al Nord-Est, al Centro e in Sardegna

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 5 di maggio è attiva sull’Italia: sarà una domenica di maltempo su molte regioni, in particolare al Nord-Est e al Centro-Sud. Oltre alle piogge e ai temporali, l’ingresso della perturbazione nel cuore del mar Mediterraneo sta causando di una intensa circolazione ciclonica proprio sulla nostra Penisola, con un sensibile rinforzo del vento e del moto ondoso, con i mari che risulteranno molto mossi o agitati. Questa depressione insisterà sull’Italia fino a metà della prossima settimana, mantenendo il tempo instabile. L’aria più fredda ad essa associata, inoltre, causerà un calo delle temperature, con valori destinati a portarsi in molti casi anche al di sotto della media stagionale.

Domenica maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. All’estremo Nord-Ovest sereno o poco nuvoloso; sul resto del Paese cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Nord-Est, l’Emilia Romagna e le regioni centro-meridionali. Qualche rovescio o temporale possibile anche nel nord-est Sardegna e nel nord e nell’ovest della Sicilia. Dalla sera piogge in ulteriore intensificazione sulle Marche e sulla Romagna. Temperature in lieve rialzo all’estremo Nord-Ovest, in calo altrove, più sensibile al Nord-Est, al Centro e Sardegna. Venti forti di Foehn nelle valli alpine e nelle pianure adiacenti, forti o burrascosi di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna e nel Canale di Sicilia. Venti settentrionali in rinforzo al Centro. Mari da mossi ad agitati. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 75-80).

Domenica maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia, con nubi più compatte al Nord-Est e sul medio Adriatico. Piogge in prevalenza deboli e isolate su Veneto ed Emilia. Piogge più intense e insistenti tra Romagna, Marche e Abruzzo. Tempo instabile su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia, dove nell’arco della giornata saranno probabili rovesci o temporali sparsi, più diffusi nelle ore pomeridiane, in esaurimento nel corso della serata. Temperature per lo più in ulteriore lieve calo al Centro-Sud e nelle Isole, con valori anche sotto le medie stagionali. Giornata molto ventosa per venti settentrionali su Alpi, Liguria, alto Adriatico, regioni centrali, Sardegna e Canale di Sicilia, con raffiche fino a 60-70 km/h. Mari tutti mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli attorno alla Sardegna.

Domenica maltempo al Nord-Est e al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette