Domenica di sole: caldo in lieve attenuazione

Punte fino a 34-35 gradi al Sud e in Sicilia. Nuovo aumento delle temperature da metà settimana

| Redatto da Meteo.it

L’alta pressione di matrice nord-africana si è indebolita sotto la spinta di correnti atlantiche leggermente più fresche che domenica ridimensioneranno un po’ dappertutto i picchi di caldo più intenso. Le temperature rimarranno sopra la media, con i valori più elevati al Sud e in Sicilia dove comunque le punte saranno al di sotto dei 35 gradi. Le correnti atlantiche saranno in prevalenza asciutte, favorendo così giornate soleggiate. Avremo però anche la tipica instabilità estiva nelle ore più calde a ridosso dei rilievi, con locali rovesci o temporali di calore più probabili sulle Alpi, ma possibili anche lungo l’Appennino. Intorno a giovedì-venerdì sembra probabile una nuova estensione dell’alta pressione africana che inaugurerà l’estate astronomica con una fase di caldo intenso soprattutto al Centrosud (il solstizio d’estate sarà venerdì 21 giugno alle ore 17.54).

Domenica di sole: caldo in lieve attenuazione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni.Da segnalare solo alcuni addensamenti sulla Liguria, specie al mattino, qualche velatura passeggera nelle Isole e occasionali temporali pomeridiani nel settore alpino centro-orientale. Caldo in attenuazione; le temperature resteranno comunque oltre la media, ma con picchi al di sotto dei 35 gradi. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Maestrale al Centro-Sud. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90-95).

Domenica di sole: caldo in lieve attenuazione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Altra giornata prevalentemente soleggiata. Velature continuano a scorrere sulle Isole. Addensamenti associati a una locale instabilità con brevi e locali rovesci o temporali saranno possibili al mattino in Emilia, nel pomeriggio sull’Appennino centro-settentrionale e lungo le Alpi, in particolare quelle centro-orientali. Cumuli innocui in temporaneo sviluppo anche intorno agli altri rilievi. Clima sempre caldo, anche se con lievi cali delle temperature in Emilia Romagna, Marche, Sud e Sicilia. Venti in prevalenza deboli.

Domenica di sole: caldo in lieve attenuazione | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette