Domenica di forte maltempo al Nord

Rischio di forti temporali e nevicate sulle Alpi centrali. Più stabile al Centro-Sud. Calo termico al Nord e clima estivo al Sud e Sicilia

| Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due in questa seconda domenica di settembre: maltempo e clima autunnale al Nord e sulla Toscana settentrionale, a causa del passaggio di una veloce ma intensa perturbazione nord atlantica (la n.3 del mese); prevalenza di sole e clima da fine estate al Centrosud, con il termometro fino a 30 gradi al Sud e sulla Sicilia. Attenzione perché nelle regioni coinvolte dal maltempo le precipitazioni potrebbero risultare intense e abbondanti, mentre nelle Alpi centro-orientali è attesa anche la prima neve della stagione poco sotto i 2000 metri. A inizio settimana il tempo andrà migliorando, ma solo temporaneamente: una nuova perturbazione atlantica (la n.4), infatti, investirà l’Italia tra martedì e mercoledì, con effetti questa volta soprattutto al Centrosud e sulle Isole maggiori, marginalmente al Nord e specialmente nel settore di Nordest. La seconda parte della settimana, al momento, si profila più stabile ovunque, grazie alla rimonta dell’alta pressione, con temperature destinate a riportarsi al di sopra della norma.

Domenica di forte maltempo al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Al mattino schiarite all’estremo Nord-Ovest, sul medio-basso Adriatico, versante ionico e Isole. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove con piogge e temporali su Liguria, Lombardia, regioni di Nord-Est, Toscana e alto Lazio; quota neve intorno ai 2000 metri su Alpi lombarde e Alto Adige. Nel pomeriggio insistono forti piogge e temporali al Nord-Est, Lombardia orientale, rilievi liguri e dell’alta Toscana; qualche isolato rovescio possibile anche sul resto dell’arco alpino, lungo l’Appennino, nel Cuneese, sulle riviere liguri e nel nord delle Marche; quota neve intorno a 1700-2000 metri sulle Alpi orientali e valdostane. Dalla sera tendenza a un parziale miglioramento. Temperature nuovamente in calo al Nord con valori al di sotto delle medie e intorno ai 20 gradi; stazionarie o in leggero aumento altrove con valori in gran parte compresi tra 25 e 31 gradi.

Domenica di forte maltempo al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Generale miglioramento della situazione con ampie zone soleggiate, intervallate da qualche annuvolamento soprattutto sui rilievi, al Nord-Est e all’estremo Sud. Locali piogge o brevi rovesci possibili su Friuli Venezia Giulia, Calabria tirrenica e Sicilia. In serata nubi in aumento al Nord, sul versante tirrenico e sulle isole maggiori. Temperature: massime in rialzo al Nord, quasi stazionarie nelle altre regioni. Ventoso per venti occidentali su Corsica, Sardegna e Tirreno.

Domenica di forte maltempo al Nord | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette